Credo che l’essere umano sia una creatura che possiede un “giardino nel cuore”.
Sì, ognuno ha dentro di sé il proprio giardino del cuore. In questo giardino c'è la luce del sole della gioia, la pioggia della tristezza, le tempeste della rabbia e il terreno ricco delle sostanze nutritive dell'amore.
Il problema è che questo giardino è invisibile. Però, possiamo immaginarlo presente sia in noi, sia in ogni altra persona.
Un giorno stavo viaggiando in treno. Come al solito, guardavo distrattamente fuori dal finestrino. Un uomo anziano seduto di fronte a me, armeggiava intensamente e in modo accigliato il suo smartphone.
“È arrabbiato per qualcosa?" Chiesi.
Intanto lo osservavo con discrezione. La sua fronte era corrugata e le sue labbra erano premute strettamente insieme. Sembrava che di tanto in tanto sospirasse. Pensai che forse doveva aver ricevuto un'e-mail dal contenuto spiacevole. Nel momento in cui l’ho pensato questo, qualcosa è scattato dentro di me. Sicuramente, in quel momento infuriava una tempesta nel giardino del cuore di quell'uomo.
All'improvviso, mi sono sentito come se il giardino del cuore di quell'uomo si figurasse davanti ai miei occhi. Gli alberi ondeggiavano violentemente nel vento impetuoso. Fiori rannicchiati con la testa chinata. Il cielo era coperto di nuvole nere, con il tuono che rimbombava in lontananza.
Quando ho immaginato quella scena, mi è sembrato di comprendere i sentimenti di quell'uomo.
Siamo tutti così impegnati a prenderci cura dei nostri giardini che non abbiamo l’energia per pensare a quelli degli altri. Ma se ci fermiamo un attimo e proviamo a immaginare il giardino dell'altra persona, potremmo comprendere un po' meglio il suo mondo interiore.
Quando ci pensavo in quel modo, le persone intorno a me improvvisamente apparivano diverse.
La giovane impiegata seduta accanto a me. Sicuramente i fiori dell'amore sbocciavano nel suo giardino. Mentre guardava il suo smartphone con le guance arrossate, ho percepito un segreto profumo di primavera.
Il giardino della donna anziana seduta vicino all'ingresso doveva essere come un bellissimo giardino giapponese, coltivato da molto tempo. Ogni roccia nel suo giardino probabilmente conservava ricordi della sua vita.
E che dire del mio giardino?
A pensarci bene, anche il mio giardino ogni giorno mostra un volto diverso. Potrebbe esserci il sole oggi, ma pioverà domani. A volte arriva un tifone e sradica i fiori che ho curato con cura. Ma è allora che diventa più importante. Amare il proprio giardino e conservare un pensiero per i giardini degli altri.
Perché non ti renderebbe felice se qualcuno immaginasse il tuo giardino? Tipo: "Oh, questa persona deve sentirsi così in questo momento".
Se qualcuno pensasse questo di te, il tuo cuore potrebbe sentirsi un po’ più leggero. Potresti sentirti meno solo. Potresti sentirti compreso da qualcuno. Forse è proprio questo il significato della comprensione degli altri. Non c’è bisogno di capirci tutto perfettamente, basta che per un solo momento immagini come sia il giardino dell’altra persona. Se lo facessimo tutti, il mondo diventerebbe un posto molto più gentile.
Pensavo a queste cose mentre aspettavo di arrivare alla mia stazione.
Il treno si fermò e le porte si aprirono. Mi alzai e sussurrai nel mio cuore a tutti quei compagni di viaggio: "Continuate a lavorare duro per coltivare i vostri giardini."
Subito dopo sceso dal treno mi sentii improvvisamente mi sento felice.
Chissà se potrò ancora far sbocciar fiori nel giardino di qualcun altro.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero