domenica 8 dicembre 2024

Il dolore, un male necessario per crescere


L'ipertrofia si verifica quando un muscolo cresce a causa di uno stimolo esterno che lo costringe a lavorare di più. Le fibre muscolari sono danneggiate e devono ricostruirsi più forti di prima per gestire il nuovo carico di lavoro. Ogni volta che ti alleni duramente ti stai abbattendo. Ecco perché è così difficile impegnarsi. Macinarsi in carne tritata solo per rimettersi in salute sembra masochista, ma è l’unico modo per ottenere guadagni. 

Nessuno è mai cresciuto sentendosi a proprio agio. E nessuno si è mai evoluto avendo paura di uscire dal proprio guscio. Spingere noi stessi è fondamentale se vogliamo continuare ad andare oltre la nostra attuale incarnazione. Nella paestra della vita, ciò significa impegnarsi di più e allenarsi in modo più intelligente, concentrandosi sull'obiettivo e sopportando il dolore temporaneo per guadagni futuri. È una gratificazione ritardata.

Non è facile per tutti. Vogliamo tutto adesso, da qui la popolarità dei chirurghi plastici e delle pillole dimagranti pericolose durante gli allenamenti duri. I benefici dell’esercizio, a parte le endorfine rilasciate per il benessere, arrivano dopo. Potresti non notare alcuna differenza per mesi.

I cambiamenti emotivi possono avvenire molto più rapidamente. Lampi di illuminazione possono colpire in qualsiasi momento, cambiando la tua visione del mondo e le tue convinzioni consolidate. Ma è probabile che la strada verso la crescita personale sia lunga e ardua quanto la ricerca di un grande corpo, con una posta in gioco più alta.

Anche se in questo momento stai attraversando un periodo difficile, duro, sii certo che è la tua storia d'amore per la vita. I tuoi problemi si sciolgono una volta che finisci sotto il ferro. Lo sforzo ti permette di lasciare sul pavimento dell’anima le tracce di gomma nera delle tue emozioni. Ed è ciò di cui tu hai bisogno per crescere.

Il dolore crescente è un male necessario, difficile da affrontare, sì, ma utile.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno