martedì 17 dicembre 2024

Atteggiamento da filosofo

Bertrand Russell

Essere un filosofo è un atteggiamento; differisce dallo studio della filosofia. Appena si parla di filosofia si pensa ad antichi pensatori che discutono di idee astratte oppure che propongono approcci originali per dare nuovi punti di vista a verità nascoste e alla fine, trovare soluzioni.

Beh, non è proprio esattamente così!

Chi viene ammesso all'Accademia, chi studia filosofia, non è per definizione un filosofo. Uno studente può imparare e sapere tutto sui filosofi, sulle loro teorie, sui loro concetti, ma tenere tutto separato dalla vita di tutti i giorni.

Chi studia storia dell'arte è un artista?

Uno che studia scienze politiche è un politico?

Uno che studia filosofia è un filosofo?

Puoi imparare tutto sull'arte plastica, sulla sua storia e sulle sue denominazioni. Potresti sapere come apprezzarlo, potresti sapere cosa ti dà brividi estetici, ma non è garantito che produrrai arte.

Un essere umano che studia in un campo, non per definizione, diventa professionista in quel settore.

È ciò vale anche per la filosofia. Puoi leggere, studiare, imparare da altri filosofi senza mai farne pratica. Studi, ma non applichi.

Un filosofo è colui che applica consapevolmente una filosofia di vita. Ogni essere umano ha un insieme di regole e norme dalle quali è guidato. Questi vengono acquisiti inconsciamente dalla società in cui si vive. La sua cultura, le sue leggi, la sua religione, la sua lingua, tutto influenza il modo in cui ci si avvicina all'atto di essere vivi.

La filosofia, o amore per la saggezza, inizia con l'atteggiamento di voler saperne di più e di cercare risposte coerenti a ciò che sta accadendo. Ragionando in questo modo ci si rende conto che il sistema ideale non esiste ancora. Nessun filosofo, o essere umano, lo ha ancora descritto.

Il desiderio di scoprire e definire quel sistema, motiva l’essere umano a continuare a indagare e a mettere in discussione tutto. 

Si diventa filosofi avendo un atteggiamento indagatore e anticonformista, assumendo uno stile di vita coerente.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno