I luoghi più pericolosi della Terra

La porta dell'inferno

 

Nel mezzo del deserto del Karakum in Turkmenistan, c'è un cratere infuocato che brucia da oltre 50 anni.
Conosciuto come le Porte dell'Inferno, è ufficialmente chiamato cratere di gas Darvaza. Il processo attraverso il quale si è formato questo cratere è forse tanto interessante quanto scioccante.
Nel 1971, gli ingegneri petroliferi sovietici stavano perforando per il gas naturale quando hanno avuto fortuna e hanno colpito una camera gassosa. Il terreno nel luogo in cui si trovava la loro piattaforma di perforazione ha ceduto e ha creato un buco di circa 70 metri di diametro. Per fermare la fuoriuscita di gas velenoso, gli ingegneri hanno pensato che fosse opportuno accenderlo e si prevedeva che il gas avrebbe bruciato per circa tre settimane.
Le fiamme bruciano da allora, alimentate dai depositi di gas naturale sotto il cratere. L'incendio produce una luce che può essere vista per chilometri, soprattutto di notte. Anche l'area circostante il cratere è debole poiché il cratere si è formato dall'esplosione. È pericoloso avvicinarsi alla regione.
L'atmosfera è piena di fumi neri, simili a fumo, del gas in fiamme, e il fumo è velenoso, rendendo quasi impossibile fare lunghi respiri. Le Porte dell'Inferno si sono evolute fino a diventare famose per il turismo, e molte persone vorrebbero visitare questo strano posto simile all'Inferno.
È la migliore argomentazione che il nostro pianeta è imprevedibile e che le azioni delle persone hanno sempre degli esiti misteriosi. La combustione sostenuta del cratere porta l'attenzione sui grandi depositi minerali.

La Gouffre Berger

La grotta di Gouffre Berger si trova nelle Alpi francesi ed è un posto meraviglioso, ma molto pericoloso per gli speleologi. Profonda circa 1000 metri, con ampie gole, sarebbe un compito arduo anche per gli esperti più qualificati esplorarla.
Il rischio più grande associato alla grotta è la sua tendenza a riempirsi d'acqua nei momenti più scomodi. L'ingresso principale della grotta è piuttosto ampio, ma i passaggi all'interno sono stretti. Ogni volta che nella regione piove molto, l'acqua si riversa nella grotta.
Ciò può verificarsi in modo così improvviso che gli esploratori finiscono per essere circondati e non possono scappare perché i percorsi sono allagati. Anche le condizioni della grotta sono pericolose, anche naturalmente, a causa del profondo e complicato sistema di tunnel.
L'aria diventa più fredda e i passaggi più stretti man mano che si scende. Ritornare in superficie è una sfida e uno sforzo faticoso. In queste circostanze, il più insignificante degli incidenti o degli errori può fare la differenza tra la vita e la morte.
Le persone vengono qui per ammirare le sue caratteristiche geografiche pittoresche, in particolare le rocce, e per provare a esplorarla. Ma la grotta non è un luogo di passaggio e si aspetta di essere trattata con rispetto e preparata. Gli esploratori devono sempre considerare il meteo, procurarsi un abbigliamento appropriato e avere sempre misure di emergenza in atto. 

Lago Natron

Il lago Natron si trova nella Tanzania nord-orientale ed è uno degli ambienti più difficili della Terra. In superficie, sembra un bel lago, con colori rossi e arancioni che decorano il bacino idrico.
C'è un lato oscuro. L'acqua di questo lago è estremamente alcalina, poiché il livello di pH può raggiungere 12, che è simile al livello di ammoniaca. Questa elevata alcalinità è dovuta al carbonato di sodio e ad altri minerali correlati che vengono portati nel lago dalle colline circostanti.
L'acqua del lago può anche diventare estremamente calda, con una temperatura fino a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Queste gravi condizioni sono fatali per la maggior parte degli animali e delle creature.
Qualsiasi animale che, per caso, cade nel lago si pietrifica e diventa effettivamente una pietra a causa degli alti livelli di contenuto minerale. Mentre per gli umani è possibile andare a nuotare nel lago, bisogna fare molta attenzione quando si tocca l'acqua poiché provoca gravi ustioni e prurito alla pelle.
Nonostante contenga diversi materiali pericolosi, il lago è una parte importante dell'ecosistema. Funge da centro di riproduzione del fenicottero minore, che è tra le specie in via di estinzione. Il lago Natron è perfettamente pericoloso, ma allo stesso tempo esemplifica come la vita sulla Terra sia in grado di prosperare in condizioni molto difficili.
È utile ricordare che nel nostro mondo ci sono numerosi climi a volte piuttosto pericolosi. La conoscenza di questi ambienti contribuisce alle idee degli scienziati sul fallimento della vita sulla Terra e sulla conservazione di questi habitat.

Skeleton Coast

La Skeleton Coast si trova lungo l'estremità settentrionale della costa atlantica della Namibia.

A causa dei relitti e delle ossa che dominano la zona, non si può fare a meno di pensare alle vittime che giacciono in questa regione. Il tratto costiero è caratterizzato da grandi correnti, nebbia e violente tempeste che aumentano il tasso di rischio e la difficoltà di navigazione per qualsiasi marinaio.

Ora è desolato, molte navi sono affondate qui e i loro relitti possono ancora essere visti arrugginiti nella zona e nei dintorni. Si può solo immaginare quanto sia pericolosa la nebbia. Arriva come una coperta e la visibilità pedonale è quasi eliminata. I marinai non riuscivano nemmeno a vedere la direzione in cui stavano andando.
Ma questa non era la fine, anche se fossero riusciti a sopravvivere al naufragio. La costa è fiancheggiata dal deserto del Namib, che è considerato uno dei deserti più giovani e più antichi del mondo.
La vita nel deserto è difficile durante il giorno e la notte a causa della differenza di temperatura. È quasi impossibile che qualsiasi forma di vita esista in questo ambiente.
Gli elefanti e i leoni adattati al deserto possono esistere qui. Per gli umani, tuttavia, la scarsità di risorse pone il problema di base della sopravvivenza. È un posto affascinante perché, in effetti, hai uno scenario accattivante e allo stesso tempo, qualcosa di mortale.
Una visita a questa regione isolata e la sopravvivenza all'ambiente spesso spietato che ha lasciato molti viaggiatori al gelo della regione rendono necessario pianificare il viaggio nei minimi dettagli.

Death Valley

La California orientale ospita la regione più calda del mondo, chiamata Death Valley. Questa valle nel deserto è nota per avere le temperature record più alte del nostro pianeta; una volta è stato registrato qui che la temperatura era di 134 F (56).
Il caldo la rende ostile a qualsiasi creatura vivente che abbia la sfortuna di trovarsi nelle vicinanze. In estate, il terreno inizia a riscaldarsi e ti senti come se potessi friggere i tuoi piedi nudi attraverso le scarpe mentre l'aria è come un forno caldo.
Il caldo diventa solo una delle minacce nella Death Valley. Tuttavia, proprio come qualsiasi area veramente desertica, la Death Valley presenta anche frequenti inondazioni catastrofiche. Quando piove, il che è molto raro, soprattutto in estate, il terreno secco e duro non riesce ad assorbire l'acqua.
Ciò provoca inondazioni improvvise, che sono inondazioni devastanti che possono trasformare anche i canyon più aridi in fiumi nel giro di pochi minuti. L'ambiente nella Death Valley, come si vedrà, comporta un calore estremo e altri che condividono l'area con altre creature pericolose come serpenti e scorpioni.
Sono adatti a queste condizioni e sono potenzialmente pericolosi per l'uomo. A causa delle sue dimensioni e delle sue caratteristiche naturali, come il deserto salato, le dune e le montagne rocciose, riceve diversi visitatori ogni anno.
Tuttavia, chiunque lo visiti deve prendere serie precauzioni, come bere acqua, non fare esercizio fisico o lavorare sodo nelle ore più calde della giornata e controllare le previsioni.

Rispettare i confini della natura
Questi luoghi, considerando il clima e le varie condizioni, fanno capire a una persona che le forze della natura sono forti e incontrollabili. Questi attraggono l'élite e le parti interessate perché sono associati alla fornitura di esperienze uniche per i partecipanti, essendo allo stesso tempo molto rischiosi.
Mentre si naviga attraverso alcune delle regioni più sterili e dure della Terra, è importante ricordare che ci sono forze potenti a cui dobbiamo sottometterci. Questi luoghi pericolosi richiedono la nostra ammirazione ma anche la nostra consapevolezza dei rischi intrinseci.
Che si tratti del cuore di un cratere di gas, delle acque di un lago vulcanico o delle acque alluvionali in una grotta profonda, la conoscenza e la preparazione sono fondamentali per garantire la sicurezza personale e ottenere un'esperienza significativa da queste parti estreme del nostro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno