Cos'è la consapevolezza?
La consapevolezza è la consapevolezza che sorge quando indirizziamo deliberatamente la nostra attenzione verso la nostra esperienza interiore, verso gli altri e verso l'ambiente che ci circonda. Ma più che focalizzare la mente, riguarda la tua mentalità, il modo in cui vedi il mondo. La consapevolezza rafforza una mentalità di apertura, ricettività, accettazione e compassione. E questo inizia con l'osservare la tua naturale tendenza a giudicare, a presumere di sapere già qualcosa o a resistere a ciò che la vita porta o a ciò che è fuori dal tuo controllo, cose che tutti fanno.
Mentre pratichi la consapevolezza, inizierai a notare dei cambiamenti: dall'essere in modalità pilota automatico, distratto, a disagio, preoccupato per il passato o il futuro, all'essere vigile, aperto e sintonizzato sul presente; dall'essere reattivo nei momenti difficili all'essere in grado di prendere fiato e rispondere con equanimità e grazia; dall'essere perso nei pensieri e giudicare come le cose e le persone dovrebbero essere al vedere le cose come sono con chiara, aperta cordialità. Metti giù il tuo righello e impari l'accettazione e l'azione abile.
Per quanto possa essere difficile da accettare, la tua mente non è presente con ciò che stai facendo per circa metà della tua vita, il 47 percento delle volte in media secondo uno studio di Harvard del 2010. Dov'è la tua mente quando non è nel presente?
Spesso, stiamo rimuginando, preoccupandoci, ossessionandoci, giudicando o occupandoci di cose che sono già accadute o potrebbero accadere: i costrutti della nostra mente, piuttosto che la realtà. La maggior parte delle volte non rimani concentrato sul libro che stai leggendo, sulla musica che stai ascoltando o sul collega che ti sta parlando. In particolare, non rimaniamo presenti per emozioni forti o spiacevoli come rabbia e tristezza. Ma cosa significherebbe far pendere la bilancia dall'altra parte? E se potessi essere presente anche solo per il 10 percento in più della tua vita?
Sviluppando la consapevolezza, riacquisti i momenti della tua vita assistendoli e vivendoli con piena attenzione. Sviluppi un modo di essere chiaro, compassionevole e saggio. È un'idea semplice e un impegno profondo nell'ambiente odierno.
Il tuo cervello e il tuo sistema nervoso, come il resto di te, sono splendidamente progettati per mantenerti in vita. Poiché sei fatto per sopravvivere, il sistema di allarme del tuo cervello sta cercando minacce e innescando la risposta allo stress "fuga-combatti-controlla" per sfuggire a ciò che interpreti come pericolo. A volte i pericoli sono reali, ma oggigiorno veniamo attivati durante il giorno da un commento, una decisione inaspettata, un messaggio arrabbiato e anche dal modo in cui ci relazioniamo con le nostre responsabilità e con le persone che ci circondano. Come essere umano, la tua neurobiologia è progettata per reagire rapidamente piuttosto che per rispondere in modo ponderato; per provare stress piuttosto che equilibrio; e per ascoltare il tuo critico interiore piuttosto che parole positive e incoraggianti di possibilità. Inoltre, per sicurezza, sei fatto per resistere all'insolito e per prendere le distanze da coloro che non ti sembrano simili o che non fanno parte della tua tribù. Questa tendenza ostacola il lavoro di squadra e la collaborazione, per non parlare della pace nel mondo.
Prendiamo queste caratteristiche della nostra biologia evolutiva (abbiamo menti che vagano, scansionano e si distraggono) e poi dotiamoci di smartphone, laptop e Internet. Gli effetti sono amplificati. E per complicare la nostra scena satura di tecnologia, siamo più che mai connessi in un mondo volatile, incerto, complesso e ambiguo. La consapevolezza porta saggezza dal passato per fornire un rimedio per il presente. Ciò significa che puoi allenare la tua mente e il tuo corpo a ottimizzare la tua esperienza anche in questo mondo moderno.
Navigare nel mondo complesso non è tutto ciò che la consapevolezza affronta, aiuta anche con le inevitabili sfide che la vita porta con sé, sia la gioia che il dolore. Che tu ti stia innamorando o ricevendo brutte notizie al lavoro, che tu stia soffrendo per una perdita o ti senta sopraffatto dalla sofferenza nel mondo, hai delle scelte sia nel modo in cui ti relazioni all'esperienza sia nel modo in cui rispondi. La consapevolezza ti aiuta a diventare più consapevole dei tuoi impulsi in quei momenti. Spesso quando i tempi sono duri, la nostra risposta istintiva è quella di allontanarci dal disagio e rivolgerci a una via di fuga esterna per allentare la tensione: forse è la TV, lo shopping farmaceutico, i social media o una bottiglia di vino. Anche se potresti ottenere sollievo, è solo temporaneo. La risposta più saggia è quella di riprendere la tua consapevolezza. La libertà e felicità sono nel nostro potere di scegliere come presentarci per la vita che è proprio qui e ora.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero