giovedì 11 luglio 2024

Se vuoi rispetto, rispetta

 

 

Il rispetto non è una corona che devi pretendere, è un giardino che coltivi continuamente. Dimentica di reclamarlo con la spavalderia di un gorilla: il vero rispetto prospera in una sana connessione umana.

Se sai come comportarti, otterrai il rispetto più velocemente di una zolletta di zucchero in un nido di colibrì.

Abbandona la facciata di chi vuole imporre il rispetto facendo mostra di potenti armi o forme nascoste di manipolazione. Nessuno apprezza un aspirante saputello, né l’immagine del superuomo. Lascia libero di esprimersi il tuo vero io, anche se indossi un pigiama a pois. Il rispetto germoglia da radici vere.

Diventa un maestro Jedi dell'ascolto attivo. Non usare "io, io, io" e sintonizzati sulla persona di fronte a te. Avvicinati, stabilisci un contatto visivo amichevole e ascolta davvero. Fai domande e interessati alla sua storia. Il rispetto sboccia quando viene annaffiato con genuino interesse.

Nono fare il pesce molle imbevuto di ipocrisia. Una tua stretta di mano decisa (non schiacciante) dice: "Sono presente e sono dannatamente felice di incontrarti". Riferisciti al tuo interlocutore chiamandolo per nome … lo farai sentire signore e apprezzato.

Elimina la negatività evitando lamentele, pettegolezzi, maledizioni. Sii un faro di positività. Un sorriso, una parola gentile, una mano amica: le buone vibrazioni coltivano il rispetto come il sole fa crescere i girasoli.

Sii consapevole della tua competenza, ma abbandona il ruolo dell'enciclopedico. Conosci la materia? Fantastico! Ma a nessuno piace un libro di testo ambulante. Condividi la tua conoscenza con umiltà e autenticità. Ricorda, insegnare è il modo migliore per imparare e rispetta i fiori quando vengono condivisi, non vantandoti.

Stai dritto, parla chiaro, abbandona i borbottii. Il linguaggio del corpo urla e ti descrive. Curvarsi, mugugnare, sussurrare, sono modi che depongono a tuo sfavore. Stai dritto, guarda negli occhi e parla con convinzione. Farai tacere i chiacchieroni dell'ufficio e ispirerai rispetto prima ancora di riconoscerlo.

Il rispetto è una strada a doppio senso. Tratta gli altri come desideri essere trattato. Se manchi di rispetto, presto si ritorcerà contro di te dieci volte tanto. Sii genuino, gentile, disponibile e vedrai la tua banca del rispetto traboccare. Quindi abbandona la recita, coltiva il vero affare ed esci: il mondo ha bisogno del tuo marchio unico di grandezza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno