lunedì 10 giugno 2024

Oggi sono diverso da ieri

 
 
Quando da giovane uomo mi hanno chiesto quali fossero le mie aspirazioni per la settimana successiva, rispondevo quasi senza pensarci: "Spero di risolvere tutti i problemi che dovrò affrontare".

All'epoca, mi è sembrata una risposta ragionevole. Dopotutto, affrontiamo tutti delle sfide e la sopravvivenza spesso sembra il requisito minimo per andare avanti. Ma oggi più ci penso, più mi quella risposta mi sembra stupida.

Perché dovrei semplicemente sopravvivere? Perché la mia vita dovrebbe essere una lotta, una gara a resistere piuttosto che essere occasione continua di divertirsi?

C'è stato un tempo in cui sognavo di più, di prosperare, di trovare gioia nelle piccole cose, di provare l'impeto dell'eccitazione e il calore della contentezza. Invece era un essere intrappolato nel lavoro in un ciclo implacabile di problemi e soluzioni. La vita consisteva in una serie di sfide da superare piuttosto che in un viaggio da amare.

Oggi, non voglio svegliarmi ogni mattina con il cuore pesante, aspettandomi che il prossimo problema venga risolto. Voglio svegliarmi con un senso di meraviglia, curioso di cosa potrebbe portare la giornata.

Voglio sentire la luce del sole sul mio viso e apprezzarne il calore, non solo come una breve pausa dal freddo, ma come un promemoria della bellezza del mondo.

Vivere dovrebbe riguardare più della semplice sopravvivenza. Dovrebbe riguardare la connessione, la passione e lo scopo. Dovrebbe riguardare la scoperta di ciò che fa battere più forte il mio cuore e ciò che mi fa sorridere.

Non voglio solo navigare attraverso i miei problemi; voglio trovare un significato e una crescita al loro interno.

Non voglio che la mia vita sia un ciclo costante di inciampi e risalite, di fallimenti e nuovi tentativi. Non voglio essere sempre in modalità sopravvivenza.

Voglio ridere di più, amare più profondamente e vivere appieno.

Sì, le sfide arriveranno, arrivano sempre. Ma non voglio che le mie speranze riguardino solo la sopravvivenza. Voglio affidarmi alla forza di affrontarli a testa alta, per la saggezza di imparare da loro e per la grazia di trovare gioia in mezzo a loro.

Voglio ricordarmi che la vita non è una battaglia da vincere, ma un viaggio da assaporare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno

Per chi ama leggere in spagnolo