venerdì 26 luglio 2024

L'arte di essere gentili


Quanto sarebbe bello vivere in un mondo in cui si è consapevoli dei propri limiti e confini. Un mondo in cui scegliamo di ascoltare più che dire parolacce, in cui cerchiamo di capire gli altri prima di cercare di essere capiti. Sarebbe bello se le persone fossero più gentili e cortesi con le loro parole e azioni verso gli altri.

Oggigiorno, viviamo in un mondo in cui tutto viene caricato sui social media. Con un solo clic, puoi cercare le foto dei tuoi idoli, ricevere un aggiornamento dalle notizie o imbatterti in un video di una giornata nella vita di una certa persona. Questi sono eventi normali che vediamo sui social media e sappiamo che ce ne sono altri. D'altro canto, una mossa sbagliata e ti ritrovi nel caos di voci e supposizioni azzardate in cui la decenza umana di base di avere privacy e consenso molto probabilmente non vengono rispettati, soprattutto se sei una persona conosciuta.

Altre persone probabilmente approfitteranno della situazione solo per ottenere vantaggi. Alcuni sono veloci a criticare e dipingere il tuo personaggio come il cattivo senza nemmeno conoscere tutta la storia che c’è dietro. Se provi a dimostrare il tuo punto di vista, ci sono ancora altri che distorcono le tue parole e le estrapolano dal contesto. Si sentono persino autorizzati a fare una cosa del genere solo perché è su Internet che è più facile dimenticare il peso delle loro parole e azioni.

Quindi, in quel momento, dove ti trovi? Che scelta hai? Sei da solo.

Quale scelta è in realtà migliore? È meglio tacere che provare a dimostrare il tuo punto di vista per proteggere quel poco di pace che hai? O è in realtà meglio dimostrare il tuo punto di vista per far sì che la smettano di attaccarti? Immagino che non ci sia una risposta perfetta su come mantenere la tua sanità mentale. Alla fine, le persone sceglieranno ciò che vogliono sentire o ciò che vogliono credere. Sceglieranno la versione di te che stanno cercando di immaginare nella loro testa finché anche quel poco di pace a cui ti stai aggrappando non ti verrà portato via. Di nuovo, sei da solo.

Quindi, vedi, le parole hanno potere e le azioni parlano da sole. Possono portare conforto a qualcuno, ma possono anche infliggere ferite profonde alla persona che ne subisce le conseguenze. Ognuno ha un bagaglio da portare e combatte battaglie che spesso passano inosservate. Vorrei che potessimo fare un passo indietro e considerare l'impatto che abbiamo l'uno sull'altro prima di pronunciare parole e compiere azioni che sono destinate a ferire profondamente, lasciando la persona esposta alla vulnerabilità per molto tempo.

Uno andrà avanti con la sua vita senza rendersi conto di ciò che ha fatto, mentre l'altro cercherà di tenersi insieme. Ci vogliono solo pochi secondi per dire parole offensive, ma possono volerci minuti, ore, mesi o persino anni perché qualcuno superi le cicatrici che altri hanno lasciato dietro di sé.

Se solo riconoscessimo le conseguenze che ne derivano e ci mettessimo nei panni dell’altro per una volta, forse ci avvicineremmo l'un l'altro con più gentilezza e compassione. Un po' più di gentilezza, rispetto e comprensione possono fare molta strada sulla strada della serenità del vivere.

Il mondo non è sempre gentile, ma tu puoi essere l'anima gentile di cui questo mondo ha bisogno. Aggiungi un po' di gentilezza e un buon atteggiamento, sia sui social media che nella vita reale, piuttosto che essere la causa del dolore di qualcuno. Ricorda, nessun atto di gentilezza è mai sprecato; non sai mai quanto potrebbe significare per qualcuno.

In un mondo in cui molti sono troppo a loro agio nel mancare di rispetto agli altri, sii qualcuno a cui importa. Sii qualcuno che ha empatia.

Spero che possiamo continuare ad avere occhi che possono vedere il bene, bocche che possono dire ciò che è giusto e orecchie che possono ascoltare e capire

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno