giovedì 4 luglio 2024

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei


Immagina un vasaio seduto tranquillamente su uno sgabello, con l'argilla morbida tra le mani, che la scolpisce mentre gira il tornio. Il destino dell'argilla è completamente nelle sue mani. Un vasaio esperto la trasformerebbe in un bellissimo vaso, ma la stessa argilla, se consegnata a un dilettante, potrebbe rovinarla.
Proprio come il vasaio modella l'argilla in vasi, le nostre vite sono plasmate dalle mani di chi ci circonda: le persone che incontriamo, i luoghi in cui andiamo, ogni incontro e ogni esperienza ci plasmano in ciò che siamo.
Un giorno un amico mi disse: "Sei la media delle prime 5 persone con cui trascorri la maggior parte del tempo".
Ora pensa alla compagnia che frequenti: quelle che condividono le tue gioie, asciugano le lacrime e condividono i tuoi sogni. Sei il riflesso della loro felicità o del loro dolore, della loro gentilezza o durezza, del loro successo o fallimento. Ogni parte di te non è altro che la loro media.
Alle medie, la maggior parte dei miei compagni di classe non era esattamente al mio livello di intelletto. Il più delle volte mi distinguevo da loro, anche se mi sentivo molto gratificante, ma in qualche modo mancava la sfida che desideravo. Solo quando ho iniziato la scuola superiore ho trovato quello che cercavo.
All'inizio la scuola mi ha intimidito, mi sono ritrovato circondato da volti più luminosi, saggi e belli di quanto avessi mai immaginato. Mi sentivo inferiore rispetto ai miei coetanei, ma è stato in quel disagio che ho trovato la crescita.
Sai, in fondo, tutti noi desideriamo distinguerci, essere sempre la persona più intelligente nella stanza. Vogliamo essere la persona più potente, quella di maggior successo, quella più laboriosa, quella più bella seduta nella stanza. Ma se sei sempre tu quello in cima, non c'è più spazio per crescere! E se non cresci, stai morendo.
Per crescere, devi circondarti di persone che eccellono in aree in cui tu sei carente, quelle che ti ispirano a imparare e migliorare. Proprio come la grande competizione tira fuori il meglio dai grandi atleti, le grandi persone tirano fuori il meglio da te.
Quindi, rilassati con i leoni, cerca la compagnia di coloro che possiedono le qualità che desideri, persone che ti costringeranno a migliorare il tuo gioco. Anche se non ti daranno semplicemente il successo, ma ti aiuteranno a spingerti avanti.
Circondati di sognatori, di coloro che vogliono raggiungere le stelle nel cielo. La comodità sembra accogliente, in effetti, ma ti trattiene! Scegli persone che desiderano fare la differenza. La loro passione illuminerà la strada per il tuo successo. Il successo ama chi eccelle.
Le persone intorno a te possono sollevarti o appesantirti. "Circondati di nove perdenti e presto sarai il decimo".
Se sei circondato dalla negatività, non aspettarti cambiamenti positivi nella tua vita. Se ti trovi solo in mezzo a persone che ti trascinano giù, quelle persone che riescono sempre a trovare la ragione per cui non si può fare, anche questo diventerà la tua realtà.
È meglio servire in paradiso che governare all'inferno.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno