venerdì 12 luglio 2024

Diventare poeta

 

 

Non ho mai detto a nessuno di essere un poeta,

mi conoscevano come l'amico buono, semplice, 

il compagno silenzioso e un po’ distratto.

Colui che preferiva andare a piedi anche se qualcuno gli offriva un passaggio in auto.

Ero gli occhi scuri e freddi di chi tutto accomodava.

Non ho mai detto ai miei amici estroversi che stavo vivendo una bugia … quella della mancanza di emozioni. 

Forse per paura del loro giudizio o forse per stringermi un segreto che fosse solo mio.

In quel modo, avevo un posto perfetto nel loro mondo.

Sapevo che la bugia era abbastanza buona e sicura, ma diventava sempre più ingombrante,

finché non si è sgretolata.

 

Ero la balbuzie,

il silenzio,

la cerniera aggrovigliata,

il lino sgualcito,

il vetro rotto,

nella spazzatura di ieri.

 

E forse è per questo che

mi rivedo nello specchietto retrovisore

e sono diventato abbastanza coraggioso da diventare un poeta.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno