domenica 16 giugno 2024

Un bene di tutti


Amo la democrazia prima di tutto perché amo la giustizia più di ogni altra cosa al mondo. Un processo politico democratico è l'unica forma giusta di governo perché in esso tutti i membri della comunità sono liberi di partecipare alle decisioni che riguardano tutti. Poichè il processo politico impone di effettuare scelte per la comunità nel suo insieme, è conseguenziale che l'effetto di quelle scelte ricade su ogni membro. Ecco perché ogni cittadino deve essere libero di partecipare a quel processo affinché sia ​​giusto. Solo un processo democratico, con libertà di parola politica e una distribuzione democratica di tutti i diritti politici, come il voto e la candidatura alle cariche pubbliche, soddisfa tale requisito. Una distribuzione "democratica" di tali diritti significa che sono disponibili a tutti i cittadini, ma con restrizioni universalmente applicabili, universalmente applicate. Quindi, solo un processo democratico può produrre risultati politici che siano giusti.

Oggi, ogni persona adulta ha una qualche nozione, per quanto vaga e stentata possa essere, su come la società dovrebbe essere governata. Ciò include come le persone dovrebbero agire e anche un'idea di come il processo politico e l'economia dovrebbero essere strutturati e dovrebbero funzionare; come la società dovrebbe essere governata a livello pratico.

Che le persone abbiano idee molto diverse su come una società dovrebbe essere governata è un enigma per qualsiasi società democratica. Anche se tutti nella comunità fossero d'accordo sul fatto che la democrazia è la migliore forma possibile del processo politico perché è l'unica forma giusta che il processo può assumere, ci sarebbe ancora ampio spazio per seri disaccordi politici.

I cittadini possono abbracciare il conflitto politico come un distintivo d'onore, ma c'è sempre la possibilità che il conflitto possa sfuggire di mano, che possa portare fino alla violenza fisica. La prospettiva di perdere una competizione politica può indurle a ricorrere alle misure più disperate per impedirlo.

Un grande valore pratico della democrazia si rivela quando produce un cambiamento sociale non violento. Nel tempo, sia le circostanze materiali che i valori dominanti possono cambiare e cambiano. È giusto e positivo che il governo della società rifletta tali cambiamenti. La democrazia consente di stare al passo con i tempi in un processo incrementale e continuo, senza le dislocazioni, o peggio, di una rivoluzione.

Per il bene della democrazia stessa, i cittadini di una società democratica devono quindi essere disposti a massimizzare il "vivi e lascia vivere". Dobbiamo ridurre al minimo la misura in cui cerchiamo di richiedere agli altri di vivere secondo le nostre convinzioni e idee su come le persone dovrebbero vivere le loro vite. Per quanto possibile, dobbiamo astenerci dal criminalizzare le scelte che altri individui potrebbero desiderare o effettuare.

Quindi cosa dovrebbe essere messo fuori legge? Fondamentalmente, tutto ciò che si traduce in un danno universalmente innegabile per le altre persone nella comunità. Allo stesso tempo, dobbiamo essere tutti pienamente consapevoli che le persone sono perfettamente libere di fare qualsiasi cosa che non sia contro la legge.

La minaccia più grande per la democrazia sono le persone che cercano il potere come fine a sé stesso. Le persone possono tirare fuori questioni che non hanno nulla a che fare con la comunità nel suo insieme per fungere da veicoli per l'esercizio del potere e usare il processo politico per imporre la volontà di un gruppo a tutti gli altri per puro autocompiacimento. Per noi semplici esseri umani è già abbastanza difficile definire in buona fede una condotta che sia “innegabilmente dannosa” per gli altri senza contaminare il giudizio con il proprio ego.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno