venerdì 14 giugno 2024

Niente accade per caso


 

Hai mai pensato al motivo per cui ti trovi qui nella tua realtà attuale? Io ho pensato alla mia e ho scoperto che tutto ha avuto un senso. Per esempio, la mia scelta di facoltà universitaria è stato un errore!

Me ne sono pentito? Inizialmente, sì, ma poi mi sono detto che quella era forse la mia strada. Ma mia madre era orgogliosa di me e poi … sono diventato un ingegnere! Un titolo di studio rispettabilissimo, ma il mio profilo interiore era un altro. Quell’errore iniziale, però, mia regalato una realtà di cui non avrei potuto pensare di meglio.

Si è verificato l'effetto farfalla! Questo fenomeno è stato descritto meravigliosamente da uno studioso. Egli affermava che un piccolo cambiamento in un determinato momento può scatenare una rivoluzione futura. Usò la metafora della farfalla: "Se una farfalla sbatte le ali al momento giusto nel posto giusto, può causare un uragano a migliaia di miglia di distanza”.

In altre parole significa che anche il più piccolo cambiamento, in un grande sistema, può influenzare tutto.

Nella storia reale, un esempio ci viene dato da Annibale il quale nel 218 a.C., durante la seconda guerra punica, attraversò le Alpi, cosa ritenuta impossibile dai romani in pieno inverno, e inflisse quattro micidiali sconfitte ai romani al Ticino, Trebbia, Trasimeno e Canne, mettendo in ginocchio la repubblica romana. Nonostante la strada per Roma sembrasse ormai spianata, Annibale non l’assediò per distruggerla definitivamente. Decise invece di temporeggiare a Capua. Quell’apparente, insignificante, decisione lo condusse alla sconfitta finale. Un piccolo dettaglio ha cambiato il percorso della storia.

La realtà accade come un domino. Ciò che cade toccherà un altro, e tutto cade.

La morale? La nostra vita è una connessione tra passato, presente e futuro. Ciò che accade adesso è stato influenzato dal passato. Spesso non riusciamo a capire il motivo finché non arriva ciò che accade dopo. Ma il passato offre sempre lezioni preziose.

Se mia madre non fosse “scappata” con mio padre, oggi non esisterei o forse esisterebbe qualcun’altro al posto mio. Se non avessi avuto quella malattia infantile e non sarei stato in un ospedale pediatrico per molto tempo, il mio carattere si sarebbe formato diversamente. Oggi non scriverei poesie, non sarei un ingegnere atipico.

Ogni accadimento ha una ragione dietro. Ma non significa che possiamo semplicemente lasciare che le cose accadano. Dovremmo dare il massimo oggi come ragione per cui domani dovrebbe essere migliore. Quindi, abbracciamo la realtà attuale; poi facciamo del nostro meglio. I nostri giorni migliori non devono ancora arrivare se intendiamo farli arrivare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno

Per chi ama leggere in spagnolo