lunedì 24 giugno 2024

Il mondo in mano ai psicopatici?

 

Ho conosciuto una donna di nome Anna all'università di Napoli. Poteva passare dall'essere gentile e affascinante, all'essere arrabbiata e maligna in un solo momento. Se non eri d'accordo con lei o la mettevi in ​​discussione, il suo temperamento si accendeva, la sua voce diventava stridula e le sue parole diventavano dure e degradanti. Poi assassinava il tuo personaggio spettegolando, mentendo e manipolando chi le stava intorno, il che creava un ambiente di lavoro tossico.

Ogni volta che penso a uno psicopatico, penso ad Anna. Forse, non nel modo del classico pazzo, assassino, che brandisce un coltello grondante sangue, ma comunque una psicopatica. Anna era una psicopatica banale che probabilmente avrai incontrato anche tu nel mondo del lavoro o come semplice vicina di casa. Mentre questi tipi di psicopatici potrebbero non tagliare le persone con un coltello o sparargli con una pistola, possono tagliare con le loro parole e manipolare con le loro bugie. 

I danni alla società causati dagli psicopatici.

Fortunatamente, Anna non era una figura di alto livello nell’università per cui il danno effettivo che avrebbe potuto causare era minimo. Tuttavia, data la loro prevalenza in posizioni di potere, gli psicopatici hanno commesso alcune delle peggiori atrocità del mondo. Ad esempio, dittatori come Adolf Hitler, Joseph Stalin, Pol Pot e Saddam Hussein hanno tutti mostrato un comportamento psicopatico con la loro spietata ambizione, il disprezzo per la vita umana e la sofferenza degli altri, uniti al loro carisma e alla capacità di ammaliare e manipolare gli altri.

Donald Trump ha mostrato un comportamento psicopatico nella sua ricerca del potere e nel disprezzo per la verità, che ha portato al tentativo del 6 gennaio di rovesciare il governo e ha alimentato l'ascesa di gruppi razzisti di destra come i Proud Boys e i neonazisti.

Bernie Madoff ha gestito il più grande schema Ponzi del mondo e ha portato alla bancarotta migliaia delle sue vittime, costando loro miliardi di dollari. Sebbene la maggior parte degli psicopatici violenti siano uomini, non devi essere un uomo per dimostrare un comportamento psicopatico. Elizabeth Holmes, la fondatrice di Theranos, ha ingannato notoriamente gli investitori di centinaia di milioni di dollari con la sua tecnologia di analisi del sangue fasulla, che ha portato a diagnosi errate di cancro e altre malattie per gli utenti.

Alcune delle nostre più grandi catastrofi storiche e attuali problemi globali, tra cui la seconda guerra mondiale, l'Olocausto; il cambiamento climatico, l'epidemia di oppioidi; la crisi finanziaria globale, l'inquinamento da plastica, il rilascio di sostanze chimiche PFAS per sempre, la bolla delle criptovalute, le bolle immobiliari, la diffusione di sigarette e svapo, sono causati dagli psicopatici.

Impedire ai psicopatici di far danni.

Se vogliamo impedire agli psicopatici di ottenere potere, dobbiamo prima chiederci perché ottengono potere. C'è quella famosa citazione di Lord Acton, scrittore, politico e storico del XIX secolo, che dice "Il potere corrompe e il potere assoluto corrompe assolutamente". Sebbene vi siano prove scientifiche che il potere abbia un'influenza corruttrice e possa cambiare la tua psicologia e il tuo cervello, questa è solo una parte della storia. Perché i veri psicopatici, a meno che non abbiano subito un trauma cranico, nascono così e, a causa del loro narcisismo, cercano il potere e, a causa della loro spietatezza e capacità di manipolare gli altri, in genere lo ottengono.

Ci sono delle ragioni per cui i psicopatici finiscono al potere e poi ne abusano. Prima di tutto, sono attratti dal potere e quindi cercano posizioni che lo esercitino. Poi, una volta ottenuto il potere, di solito sono quelli che ne vengono corrotti più facilmente. Un'altra ragione discende da come il pubblico si lascia influenzare, attratti da leader forti. Ma la ragione più importante si trova nel sistema economico che vuole e premia le persone che si comportano in modo psicopatico. Nel mondo degli affari, caratteristiche come spietatezza, menzogna, manipolazione e imbroglio sono spesso premiate con promozioni, aumento della quota di mercato e successo finanziario.

Il sistema premia ulteriormente il comportamento psicopatico perché è a breve termine e si concentra sull'aumento del valore per gli azionisti come parametro principale, piuttosto che considerare parametri più ampi come se i prodotti servono al bene comune, offrono al cliente un'esperienza positiva e non distruggono l'ambiente nel processo di produzione.

Le aziende devono anche considerare la salute e il benessere a lungo termine dei propri dipendenti. Per esempio, alcune aziende di logistica non danno ai loro magazzinieri o ai corrieri abbastanza tempo per una pausa bagno a causa della sua ricerca di consegne rapide ai clienti. Questo tipo di ambiente di lavoro tossico è stato accusato di causare incidenti e infortuni

Dato che gli psicopatici sono caratterizzati da fascino superficiale, profonda disonestà, insensibilità, innocenza e scarso controllo degli impulsi, impedire agli psicopatici di acquisire potere e cambiare il sistema che li incentiva, deve essere una delle nostre massime priorità per il futuro se vogliamo sopravvivere come specie e vogliamo avere una società sostenibile e vivibile.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno

Per chi ama leggere in spagnolo