L'assurdismo o filosofia dell'assurdo è un concetto filosofico che si riferisce al conflitto che avviene fra la tendenza dell'uomo di cercare valori e significati intrinseci nella vita, e la sua incapacità di trovarli con assoluta certezza.
"L'unico modo per
affrontare un mondo non libero è diventare così assolutamente liberi che la tua
stessa esistenza è un atto di ribellione". - Albert Camus (la sua foto, sopra)
La vita stessa è assurda!
Sei nato in un mondo in cui le regole sono già state stabilite. Se provi a spiegare le ali, ci sono persone accanto a te che te le taglieranno prima ancora che tu impari a volare. Lavori, mangi, fai tutto ma dimentichi di rispondere a quell'unica domanda importante: sei felice?
L'assurdismo è una prospettiva filosofica che esplora la contraddizione tra il desiderio umano di significato e la natura indifferente e caotica dell'universo. La vita che vivi è irrazionale e talvolta priva di vero significato. Pensiamo che la vita sia tragica perché è miserabile e troviamo costantemente modi per incolpare gli altri, rendendoci amareggiati.
L'assurdismo non combatte per dirti il significato della vita, al contrario, afferma solo che non c'è alcun significato. Quando sei stato costretto a trovare un significato nella vita, ti sei strappato i capelli per cercarlo. Hai cercato di trovarlo negli hobby, nei tuoi lavori monocromatici e talvolta anche nelle altre persone. Quando non sei riescito a trovarlo, hai cercato in tutte quelle emozioni negative del nulla.
E se ti dicessi che non hai "bisogno" di trovare un significato? E se non ci fosse alcun significato e il viaggio fosse più importante della lezione che insegna?
"Ho alzato lo sguardo verso la massa di segni e stelle nel cielo notturno e mi sono aperto per la prima volta alla benigna indifferenza del mondo." - Albert Camus.
Nel profondo, l'assurdismo riconosce le contraddizioni e le irrazionalità della condizione umana. Riconosce che la vita è intrinsecamente priva di significato e di valore intrinseco. Non si arriva a questa vita con uno scopo definito: il viaggio diventa divertente quando si cerca di dargli un significato.
Invece di soccombere al nichilismo o alla disperazione, l'assurdismo ci invita ad affrontare l'assurdità dell'esistenza di petto e a trovare un significato di fronte al caos.
Non sei legato a catene e regole. Non esiste un libro scritto che devi seguire. Invece di accettare passivamente l'assurdità dell'esistenza, prenditi la responsabilità delle tue scelte e azioni. Abbraccia la libertà di creare il tuo significato e scopo nella vita e assumi la responsabilità di plasmare il tuo destino. Non permettere alla mancanza di significato di creare un vero scopo.
Sebbene la vita a volte sembri una simulazione, l'assurdismo suggerisce che abbiamo il potere di creare il nostro significato e scopo. Invece di cercare verità ultime o un significato universale, concentrati sul trovare un significato nei piccoli momenti della vita quotidiana.
Trova gioia nell'assurdità dell'esistenza e abbraccia la bellezza dei momenti fugaci ed effimeri che rendono la vita degna di essere vissuta.
Invece di aspettare una convalida esterna o traguardi predefiniti, possiamo trovare appagamento nel perseguire le nostre passioni, coltivare relazioni significative e apprezzare i momenti fugaci della vita.
La vita è incerta e gli insuccessi sono inevitabili. Alcuni giorni ti sentirai come se stessi conquistando una montagna, altri giorni anche alzarti dal letto ti sembrerà una sofferenza. Ma ricorda, non sei qui per fare spettacolo per nessuno. Questa è la tua vita e decidi tu come viverla.
L'assurdismo ci insegna ad abbracciare queste sfide come aspetti naturali dell'esperienza umana. Coltivando la resilienza e imparando ad adattarci alle avversità, possiamo riprenderci più forti, più saggi e più determinati a perseguire i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni.
Alla fine, tutto si riduce a due cose: crea il tuo scopo e le tue regole per vivere la vita che desideri; non lasciare che battute d'arresto e paura ti impediscano di perseguire i tuoi sogni più folli.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero