Come fai a sapere se ami veramente qualcuno?
- Lo sai perché DECIDI
Non provi amore. Lo FAI. È un atto, non un sentimento. È una decisione e un impegno rinnovato momento per momento. Lo sai perché è deliberato e consapevole.
- Lo sai perché FAI l'atto di amare
Investi. Ti impegni. Non fai del male consapevolmente. Non sei vendicativo, meschino, manipolatore o geloso. I loro bisogni non sembrano mai irritanti. Non sei avido con loro, con il loro tempo o con il loro affetto in cambio. Sei sicuro senza chiedere continue rassicurazioni.
Dai priorità ai loro punti di vista. Impari il loro linguaggio dell'amore. Pensi in termini di interessi loro, non tuoi, e i loro bisogni sono i tuoi. Li sostieni. Li appoggi. Ti prendi cura e ti prendi cura. Accetti e permetti.
- Lo sai perché ami anche quando NON VUOI
Perché tutti pensano di essere innamorati quando il cielo è sereno e le acque sono calme, ma li guardi quando arriva la tempesta. Lo sai perché ami anche quando sei arrabbiato. È amore se non "litighi"; non sei d'accordo.
Ami se il tuo obiettivo è raggiungere un accordo, non scegliere un vincitore.
Ami se non ti metti sulla difensiva, non sei insicuro o manipolatore. Se non tieni il punteggio. Se non porti rancore. Se non "ti riprendi il tuo amore" come punizione.
Ami se cerchi di capire prima di essere capito; ascolti e onori ciò che condividono, e non raddoppi la posta in gioco con i tuoi problemi. Se ti comporti come se fossi nella stessa squadra. Ascolti. Scendi a compromessi. Ti scusi. Perdoni.
Lo sai perché ami anche quando sei ferito, soprattutto.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero