mercoledì 26 giugno 2024

I sogni sono responsabili delle innovazioni


I sogni promettono innovazione … è il laboratorio segreto dei i capolavori. La porta per idee imprenditoriali multimilionarie.

Una donna sognò i cannibali che agitavano bastoni appuntiti. Al mattino inventò la macchina da cucire. Google è nato quando un laureato di 22 anni sognò di aver scaricato l'intera Internet.

Quando ti si presenta un sogno davvero bello, afferralo! Guarda i doni lasciati in eredità ai fortunati dormienti nel corso della storia. Naturalmente, molti di noi sono desiderosi di mettere in pratica i propri sogni. La scienza ha dimostrato che esiste un legame tra sogni e innovazione. E ci ha fornito un modo per controllarlo.

Negli ultimi decenni le tecniche neuroscientifiche hanno fatto rapidi progressi. Ora possiamo approfondire oggettivamente il cervello addormentato. Il legame tra sogni e innovazione è diventato un po' più chiaro.

Dieci anni fa, i ricercatori hanno notato qualcosa di strano nei project manager delle organizzazioni high-tech. Alcuni di loro avevano sogni particolarmente creativi e carichi di emozioni.

I dipendenti che sognavano sembravano offrire una migliore innovazione aziendale. Correlazioni come questa richiedono sempre un'attenta analisi. I ricercatori non potevano essere sicuri che fossero i sogni stessi a causare l'innovazione.  Non c'erano prove che i project manager ricevessero indicazioni notturne su come creare software.

Gli scienziati hanno invece offerto una spiegazione più cauta. Le persone aperte a nuove esperienze e meno direttive nel loro approccio alla vita, sognano più spesso. Questo tipo di manager è anche più propenso a lasciare ai propri team lo spazio per sperimentare. È stata questa flessibilità a determinare l'innovazione commerciale. In effetti, sappiamo da tempo che il tratto della personalità dell'apertura è un fattore determinante nel modo in cui una persona sogna. Tuttavia, è stato un passo avanti coraggioso legare la vita intima dei nostri sogni ai piani aziendali. Oggigiorno gli psicologi sono persino in grado di piantare sogni che guidano la creatività nei cervelli addormentati.

Alcuni ricercatori americani hanno scoperto un modo per spingere i dormienti a sognare un argomento specifico. Hanno sfruttato il momento di sonnolenza appena prima dell'inizio del sonno. Il loro nuovo protocollo ci ha finalmente dato il controllo sulla trasmissione della creatività nei nostri sogni.

Gli scienziati hanno fatto sentire ai dormienti una voce che diceva: "Ricordati di pensare a un albero". Ha funzionato. In media, il 70,3% dei resoconti dei sogni includeva un albero. In modo critico, al risveglio, la creatività nei compiti correlati agli alberi è migliorata.

Se la nostra ambizione è quella di reclutare i nostri sogni per impegnarci nella risoluzione dei problemi mentre dormiamo, siamo molto vicini al traguardo. È tempo di fermarci ed esaminare il nostro desiderio di controllo.

Sono un appassionato dei sogni e amante della psicologia. Questi progressi scientifici dovrebbero deliziarmi. Invece, l'intrusione sembra sacrilega. Forse sono stanco della marcia incessante della cultura del trambusto. Sto diventando sospettoso della nostra adorazione incondizionata della creazione di valore finanziario.

L'umanità discute sulla natura dei sogni da millenni. E non si fermerà presto. Nel mezzo di questa conversazione, c'è una cosa su cui i neuroscienziati, le religioni e gli psicoanalisti concordano: i sogni sono eventi complessi e belli. Nella nostra tradizione, lavorare sodo è un segno di carattere morale. Non farlo è pigrizia e peccato. Purteoppo, continuiamo a porre il raggiungimento produttivo al centro della nostra esistenza. Oggi siamo ancora affascinati dalle prestazioni della produttività.

Non sorprende che abbiamo guardato con disapprovazione lo spreco di sonno. Poi abbiamo radunato i nostri sforzi per sfruttarlo per una creatività monetizzabile. Siamo stati sciocchi a pensare che il nostro subconscio avrebbe obbedito.

Che tu aderisca al modello di attivazione-sintesi o ringrazi Morfeo per le tue visioni, sai che i sogni non appartengono alla mente sveglia. Non vivranno nel regno delle liste di cose da fare del lunedì mattina. Non si preoccupano delle scadenze del tuo programma di innovazione.

Fortunatamente, alcune parti del nostro mondo, alcune parti di noi stessi, sono al di là del capitalismo. I nostri antenati non hanno posto queste richieste ai sogni. I sogni offrono qualcosa di più prezioso del denaro.

Questa è la verità sui sogni. I guru dell'auto-aiuto e gli scienziati potrebbero non essere ancora pronti ad ammetterlo. I sogni non sono cani obbedienti. Non ti intratterranno con scherzi a comando. Non sono il tuo migliore amico o il tuo affidabile collega di lavoro. In un'epoca di piani di progetto, linee rette e progressi senza fine, i sogni sono ribellione. essi fanno da promemoria per ricordarci che non abbiamo bisogno di essere utili per essere preziosi.

I sogni potrebbero guidarti, ma non ti serviranno. Dovrai imparare a essere grato per i mezzi barlumi confusi del genio.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno