martedì 18 giugno 2024

Illusione d'amore

 

 

Le persone erano solite definire "Amore" come qualcosa che collegava profondamente due esseri umani in un modo ineffabile. Era visto come una connessione sacra. Un tipo di connessione che richiede solo l'approvazione di Dio.

Le persone erano solite descrivere la sensazione di "Amore" come se fosse al di là di tutto. Magica, paradisiaca, surreale. Il tipo di sensazione che provi quando sei sdraiato in mezzo a un giardino fiorito con la terra profumata di pioggia. Tanti poeti nel passato lo hanno cantato, tanti si sono immolati, tanti hanno dato prova della sua forza.

Oggigiorno, non è più la stessa cosa! Le persone hanno contaminato il concetto di amore tradendo, mentendo, e ancora peggio, usandolo come mezzo per sfogare il proprio egoismo. L'intera idea di "Amore" che le persone erano solite conoscere è semplicemente svanita in un batter d'occhio. Si tende ad associare il termine "Amore" alla lussuria, all'ossessione, al potere di abusare dell'altro. È triste rendersi conto che le giovani generazioni potrebbero non avere la possibilità di sperimentare la versione genuina di "Amore". È tristissimo sentirlo pronunciato come un psedo-nome di richiamo, o addirittura all’interno di imprecazioni: “Amo’, che caxxo fai?” oppure in frasi semplicemente insignificanti: “Amo’, non rompere!”

Ho vissuto diversi capitoli della mia vita in cui c'era ancora una diga tra amore e lussuria. Ma ora, c’è un sottilissimo strato trasparente che si strappa al più debole movimento del pensiero. Non è una novità vedere alcune persone scegliere di non sposarsi o preferire stare sole per tutta la vita.

L'umanità anela all'amore dove è ancora puro come un bambino innocente, delicato come la neve che cade a dicembre, caldo come una brezza costiera e sembra pittoresco come la luna in una notte d'estate.

Essendo un idealista come sempre in questo mondo realistico, credo che alcuni di noi siano ancora alla ricerca del vero amore. Se molti di noi non si scoraggiano nonostante tanti episodi di egoismo, è la prova che vale la pena aggrapparsi all'esistenza dell'Amore.

M’illudo che da qualche parte in questo mondo, in rapida evoluzione, l’Amore irrompa, ci trasformi come Esseri in amore.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno