mercoledì 19 giugno 2024

I social media: pro e contro

 

 

I social media possono essere una buona cosa. Possono aiutarti a entrare in contatto con le persone; trovare comunità con idee simili, visualizzare contenuti su misura per i tuoi interessi; ed essere uno strumento per promuovere la tua attività o i tuoi talenti. Nonostante i vantaggi dei social media, c'è anche un lato oscuro. Sarei un ipocrita se dicessi che non uso i social media. Uso regolarmente Facebook e in passato ho usato Instagram. Non salirò mai sul carrozzone di TikTok, questo è sicuro. Non sono completamente contrario ai social media, ma penso che stiano prendendo il sopravvento sulla vita delle persone e che stiano influenzando la salute mentale. I social media non vengono più utilizzati in modo costruttivo o significativo. Una delle controindicazioni più forti è riguarda il confronto che inducono.

Questo è probabilmente il motivo principale per cui odio i social media, in particolare Instagram. Su Instagram sei costantemente bombardato da immagini di persone che vivono la loro vita migliore. Ero così stufo di vedere foto di viaggi incredibili, coppie innamorate e donne meravigliose con un sacco di like.  Tutto quello che vedevo mi portava alla mia pochezza di apparire. La gente continua a dire che non è una questione di like e follower, ma in realtà è una forma di ipocrisia. Sembra che se poche persone interagiscono con i tuoi contenuti, tu non vali niente. Ti sembra di essere nessuno, invisibile.

I social media sono un'enorme fogna di insicurezza e sete di convalida indipendentemente dal contenuto. Che si tratti di un influencer che ostenta il suo stile di vita lussuosa o di un altro che pubblica infinite foto del suo corpo, compiacendosi delle proprie forme, entrambi urlano insicurezza. Puoi goderti uno stile di vita lussuoso o sentirti bene con il tuo corpo senza doverlo pubblicarlo all'infinito.

I social media ti fanno sentire un fallito se non sei seguito da un numero consistente di persone. Se ci sei dentro non puoi evitare la competizione.

Ottenere follower e monetizzare i contenuti è un mix di fortuna e abilità. In combinazione con gli algoritmi giusti e sapendo come promuoverti, è in gran parte la chiave del successo. È soprattutto fortuna, soprattutto se ti capita di essere notato da grandi marchi che vogliono lavorare con te. Questa spinta al successo porta alla mancanza di autenticità. Influenzare è diventato un vero lavoro con la generazione attuale che aspira a diventare YouTuber, TikToker e Instagramer. Solo una piccola percentuale guadagna soldi e ha successo, ma anche in quel caso si potrebbe discutere se sia davvero una carriera significativa. C'è davvero qualcosa di stimolante nell'essere pagati per promuovere prodotti e realizzare video inutili e senza senso che hanno un'influenza negativa soprattutto sui giovani impressionabili? I contenuti dei social media non sono spesso molto significativi, reali o basati sul talento.

La cosa più spaventosa dei social media è che servono come piattaforma per persone idiote per promuovere tendenze pericolose, diffondere disinformazione ed esprimere opinioni disgustose e pericolose. Non c'è nessuno che filtri o fermi queste persone. È piuttosto spaventoso. Le persone pensano che poiché un influencer è popolare, tutto ciò che dice sia vangelo. Così tanti influencer usano i social media come mezzo per sputare bugie o mostrare la loro ignoranza.

Trovo anche che i social media siano una grande perdita di tempo! Mi sono ritrovato a scorrere Instagram senza pensarci per ore, senza davvero guadagnarci nulla. Non stavo imparando nulla o facendo nulla di utile. Il tempo trascorso scorrendo avrebbe potuto essere impiegato in modo molto più costruttivo, ad esempio dedicandomi ad hobby più significativi. I social media sono il peggior vizio per i procrastinatori seriali anche perché impediscono di godere della vita. Se sei un procrastinatore o ti distrai facilmente, i social media sono il tuo peggior nemico.

Si aggiunge il problema per cui chi si mostra non è sempre una persona onesta e si nasconde dietro i filtri di immagine e di parola.

È un fatto noto che la popolarità e la crescita dell'uso dei social media hanno portato a una minore comunicazione tra le persone e a minori capacità sociali. Odio vedere persone che dovrebbero trascorrere del tempo insieme incollate ai loro telefoni. Non solo trovo maleducato quando le persone usano il telefono in compagnia di altri (ad eccezione di chiamate importanti o messaggi per una breve pausa), trovo che limiti la conversazione e renda il tempo trascorso insieme di qualità inferiore. È difficile avere una conversazione adeguata se si è distratti dai social media. Le ricerche dimostrano che l'uso dei social media ha un impatto negativo sulle relazioni e sui matrimoni, con le coppie che interagiscono meno tra loro.

Sebbene i social media abbiano dei vantaggi, sfortunatamente sembra che molti facciano fatica a usarli con moderazione e questo induce sentimenti di inadeguatezza e bassa autostima. Se i social media ti fanno sentire in questo modo, è meglio staccare. Può succedere che possono farti sentire come se ti stessi perdendo la vita, ma l'unica cosa che ti stai perdendo è una vita senza social media in cui puoi costruire connessioni significative, immergerti in attività appaganti ed essere veramente presente nel mondo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno