mercoledì 5 giugno 2024

Lupo o pecora?

 

 

Leggevo un sottotitolo in TV: “X Mas”, vi confesso la mia ignoranza poiché quella sigla non mi ricordava nulla. Forse perchè, avendo avuto una crocerossina come insegnante di storia, l'argometo fu volutamente trascurato. 

In un primo momento, pensai alla “Xmas” come abbreviazione di Christmas, ma poi scartai l’idea perché eravamo lontani da Natale. La mia attenzione cercò di fissarsi sui commentatori televisivi i quali mostravano agitazione in contrapposizione al modus di un politicante, apparentemente flemmatico, deciso, sicuro delle proprie idee.

Non contento, afferrai il telefono e feci una piccola ricerca: “X MAS sono il simbolo e il motto della formazione militare che fu uno dei simboli della Repubblica Sociale è ancora oggi utilizzato durante le manifestazioni della destra e su magliette e gadget. La Decima Mas, divenuta Divisione di fanteria di marina, operò con i tedeschi contro le formazioni partigiane del Piemonte, partecipando a rastrellamenti e rappresaglie sanguinose contro i partigiani.”

Cominciai a capire il nervosismo degli ospiti televisivi. Non resistetti nel mandar fuori il “vaffa” utilizzato da un noto comico.

Ma siamo matti?

Ognuno è libero di esprimere le proprie idee quantunque stupide o assurde possano essere ma dovrebbero essere bandite quando queste incitano alla violenza. È facile blandire le menti deboli … quelle menti dove la cultura non è arrivata, dove il senso umano si è perso.

Mi rivolgo ai giovani, incoraggiandoli a studiare, a imparare, a informarsi sempre, perché il sapere sviluppa il senso critico, fa germogliare il senso umano e rappresenta l’unico antidoto contro la bruttezza dell’anima. Si impara a distinguere infallibilmente il lupo dalla pecora. 

Si sa che i lupi promettono con tutta sincerità che non mangeranno mai le pecore e per essere creduti si vestono da pecora, offrendo erba fresca e dolce. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno