venerdì 30 agosto 2024

Segni di immaturità


 

I tempi di maturazione sono molto diversi da un individuo ad un altro. Qualcuno raggiunge anche la vecchiaia senza rendersi mai conto della grave mancanza che ha complicato la bellezza del suo vivere.

Si seguito si punta l'attenzione su alcuni segni di questo silente disturbo della personalità. 

-Non possono mai essere soli. Una persona immatura si affiderà ad altre persone per sentirsi convalidata, degna e completa. Essere estroversi o avere molti amici è una cosa. Non è automaticamente un segno di immaturità. Ma una persona immatura farà di tutto per avere sempre qualcuno che la distragga. Se è costretta a stare da sola con i propri pensieri, si sentirà così a disagio che dovrà cercare attenzione ed energia da qualcun altro. Non essere in grado di stare seduta con te stessa e goderti la tua compagnia dimostra che non hai sviluppato la maturità per essere sicura di te e sicura della tua identità.

-Non possono mai ammettere di aver torto o scusarsi davvero. Le persone immature non si assumono la responsabilità di nulla. Se tiri fuori qualcosa che hanno detto o fatto che ti ha ferito, ti daranno una scusa o una ragione per cui l'hanno fatto. Ti daranno la colpa per distogliere l'attenzione da loro. Faranno la vittima. Ci sono un milione di tattiche diverse, ma il risultato finale è che non si assumono la responsabilità del loro comportamento sbagliato. Se si scusano, saranno scuse non autentiche. Diranno qualcosa come "Mi dispiace che tu sia arrabbiato" invece di "Mi dispiace di averti ferito". Potrebbero diventare sarcastici o sminuire i tuoi sentimenti. Le persone mature non si sentiranno minacciate dagli altri che le chiamano in causa o esprimono sentimenti feriti. Le persone mature possono riconoscere i propri errori, chiedere scusa, imparare dall'esperienza e andare avanti diventando persone migliori. Se sei maturo, dai più valore alle persone nella tua vita che al tuo ego. Ciò significa che metterai da parte il tuo orgoglio e ammetterai di aver sbagliato se qualcuno a cui tieni è ferito.

-Sono contro tutto. Queste persone si definiscono in base a tutto ciò che non gli piace. Non senti mai parlare delle loro passioni, o di ciò che le rende felici, o di ciò che le ispira. Ma saranno veloci a farti sapere tutto ciò contro cui si oppongono, tutto ciò che li fa incazzare e tutto ciò che non va nel mondo. Non fanno complimenti agli altri, ma hanno un arsenale di critiche e giudizi a portata di mano. Pensano che le persone positive siano noiose, false o fastidiose. Sono maleducati e irrispettosi nel tentativo di sembrare fighi. Sono fondamentalmente solo generatori costanti di energia negativa. Una volta che maturi, ti rendi conto che la positività è fantastica. È divertente godersi la vita e le persone che hanno il maggiore impatto sul mondo sono quelle che sono grate, ispirate e gioiose. Atti casuali di gentilezza, sorrisi, risate, essere sciocchi: impariamo ad apprezzare queste cose nel tempo.

-Persone che dicono piccole (o grandi) bugie su tutto. Probabilmente conosci qualcuno così. Mentono spesso, mentono su tutto, mentono senza motivo. La maggior parte delle loro bugie è un tentativo di farsi sembrare più fighi o di attirare l'attenzione. Diranno di essere cresciuti nella regione x quando in realtà provengono da un quartiere suburbano nella regione y. Affermeranno di aver avuto rapporti con 300 persone quando in realtà ne hanno avute con 3. Diranno che la loro famiglia è ricca e dell'alta società quando in realtà sono solo della classe media o bassa. Le bugie che raccontano sono stupide ed è piuttosto facile vederle attraverso. Le persone immature sono solitamente persone insicure. Hanno una bassa autostima e non hanno ancora trovato la propria identità. Non hanno gli strumenti per promuovere l'accettazione di sé e la sicurezza. Quindi cosa fanno? Raccontano bugie davvero stupide per convincere tutti che non sono così stupidi come si sentono dentro.

-Sono ossessionati dalle relazioni sentimentali, dall'amore, dagli appuntamenti, dalla pornografia e dal sesso. Essere attratti dagli altri e avere un desiderio sessuale è tutto molto bello e buono. È una parte naturale dell'essere una persona. Ma in genere, si acquisisce un approccio più realistico al romanticismo man mano che si cresce. Quando gli umani raggiungono la pubertà, siamo schiavi pazzi per il sesso e malati d'amore dei nostri ormoni sballati. A questa età, è normale concentrarsi in modo inquietante sulle proprie infatuazioni. Crescendo, tuttavia, si impara che amore, sesso e romanticismo non sono tutto ciò che c'è nella vita. Apprezzi i tuoi amici platonici, il tuo lavoro, i tuoi hobby, i tuoi obiettivi, il tuo sviluppo personale: avere un partner, fare sesso e innamorarsi sono solo bonus aggiunti. Se qualcuno ha superato da un pezzo la pubertà e si concentra ancora esclusivamente sulle conquiste romantiche, di solito è un segno che è un po' indietro rispetto alla pietra miliare dello sviluppo.

-Cercano attenzioni. In un certo senso, questo va di pari passo con il non voler mai essere soli. Sono profondamente insicuri e hanno bisogno di continue rassicurazioni dalle persone che li circondano. Devono essere i più rumorosi e i più oltraggiosi. Devono apparire al meglio o indossare gli abiti più accattivanti. Ti parleranno sopra e parleranno costantemente di loro stessi. Sono assetati e cercano sempre complimenti o elogi. Sono profondamente influenzati dal fatto che qualcuno non li apprezzi. Sono ossessionati dallo status e dall'immagine.

-Infine, sono un dramma costante. Queste persone non possono mai avere un giorno, o anche un momento, di pace. Potresti non sapere perché quando li incontri per la prima volta, ma sembrano sempre coinvolti in qualche situazione folle, crisi o lotta. Potresti persino provare pena per loro all'inizio perché sembrano vittime di una persecuzione costante da ogni parte. Ma quando impari a conoscerli, vedi i modi in cui agitano la pentola. Fiutano drammi e problemi anche quando non c'è niente che non va. Attaccano liti, mettono le persone l'una contro l'altra, parlano alle spalle delle persone. Spettegolano o fanno brutte supposizioni. Non riescono a lasciar andare le cose o ad allontanarsi dal confronto. Vedono tutto ciò che accade come un attacco personale e non riescono a vedere una situazione dal punto di vista di un altro. Prosperano nel caos, ne sono dipendenti. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno