sabato 3 agosto 2024

Anche i geni hanno problemi!


Einstein sposò Mileva Marić nel 1903 e la coppia ebbe tre figli: Lieserl, Hans ed Eduard.
Eduard, il figlio più piccolo, cadde in una grave depressione e subì un crollo mentale mentre studiava all'Università di Zurigo. In seguito fu ricoverato in un istituto psichiatrico e gli fu diagnosticata la schizofrenia.
È difficile sapere cosa causò il declino dello stato mentale di Eduard. Einstein, che era molto angosciato dalla situazione, credeva che suo figlio avesse ereditato la condizione dalla madre. Hans, nel frattempo, credeva che suo fratello minore fosse diventato pericolosamente depresso dopo una brutta rottura.
Eduard non si riprese mai completamente. Rimase in un istituto per la maggior parte della sua vita e non ebbe alcun rapporto con suo padre. Einstein andò a trovare Eduard solo una volta e, dopo aver lasciato l'Europa per vivere in America, non gli scrisse nemmeno.

Il primo matrimonio di Einstein non durò. La sua relazione con la moglie divenne sempre più tempestosa e le cose non furono aiutate dall'implacabile programma di lavoro di Einstein.

Il 14 febbraio 1919, il divorzio fu finalmente risolto dopo anni di separazione. Solo quattro mesi dopo, Einstein sposò la sua cugina di primo grado Elsa, la cui madre era la sorella della madre di Einstein. (Elsa era anche cugina di secondo grado di Einstein tramite la famiglia di suo padre.)
La coppia di novelli sposi si conosceva fin dall'infanzia e aveva già una relazione sentimentale da diversi anni. Come Einstein, Elsa aveva avuto figli da un precedente matrimonio: due figlie, Ilse e Margot.
A quel tempo, il matrimonio tra cugini non era particolarmente controverso. Ma se si guarda alla vita di Einstein attraverso la lente del ventunesimo secolo, il fatto che abbia sposato la cugina è piuttosto imbarazzante, per usare un eufemismo.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno