giovedì 1 agosto 2024

Esiste il tempo?


Quando pensi al futuro? Puoi farlo solo ora.

Quando pensi al passato? Puoi farlo solo ora.

Non esiste altro momento se non ora, non puoi essere da nessun'altra parte se non nel presente, e non vedo un modo più semplice per spiegarlo.

Il tempo esiste essenzialmente solo nella tua mente, inclusa la tua percezione di quanto tempo ci vuole per qualcosa. Questo perché ci è stato insegnato a guardare l'orologio, un'invenzione degli umani che serve come meccanismo di misurazione. Ed è così che "otteniamo" il tempo.

Il tempo non è nulla di tangibile o visibile. Non è nemmeno nell'aria. Appare semplicemente sul tuo orologio e tu crei una percezione di esso nella tua mente. Puoi sperimentare che il tempo passa velocemente o molto lentamente.

Spesso quando fai qualcosa di divertente sperimenti che il tempo passa molto velocemente, mentre quando fai qualcosa che non hai assolutamente voglia di fare, puoi sperimentare che il tempo passa estremamente lentamente. Pura percezione.

Il sole non ha alcun accordo con il nostro pianeta su a che ora sorge esattamente. Grazie al nostro meccanismo di misurazione autoinventato, abbiamo fatto un'osservazione e un'analisi di quando ciò accade.

Anche la nostra percezione del tempo può causare molto stress. Pensa solo a dover sbrigarti quando sei in ritardo per un appuntamento o quando ripensi a un momento che hai vissuto come negativo in passato. O forse provi stress perché pensi a un momento nel futuro. Forse una certa scadenza per un progetto.

Completamente inutile, ovviamente, perché il passato è finito ed è solo nelle nostre teste. Il futuro non è ancora qui ed è solo nelle nostre teste. E così noti che non sta succedendo nulla nel "presente".

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno