domenica 4 agosto 2024

La paura della mediocrità


 
Mediocre o nella media significa moderatamente accettabile. Interpreto la mediocrità come una manifestazione di paura condivisa da molti, me compreso. 
In passato, disprezzavo e mi rifiutavo di abbracciare la mediocrità, di essere qualcuno che uguale a qualcun'altro, non eccezionalmente bravo, solo mediocre.

In precedenza, in un mondo pieno di ambizione e grattacieli imponenti, essere mediocre mi sembrava un peccato. L'incubo sembrava fin troppo reale quando mi resi conto che lentamente ma inesorabilmente stavo diventando mediocre anch'io. Inizialmente, mi provocava sensazioni di nausea e autoirritazione, non capivo come o perché mi fossi trasformato in un individuo ordinario.

Fin dalla giovane età, credevo di essere piuttosto speciale. Spesso ero il primo della classe, possedevo buone capacità di scrittura e disegno, anche se non mi mescolavo facilmente con gli altri. Pensavo di essere tutt'altro che ordinario. Almeno, questo è ciò che ho sempre creduto fino all'età di 19 anni, quando la realtà mi ha colpito duramente. Io, che mi ero sempre sentito speciale, mi sono rivelato solo un individuo ordinario; le mie capacità non erano alla pari con quelle degli altri.

All'inizio dei miei vent'anni, non riuscivo ancora ad accettare di essere semplicemente un essere umano medio. Per me, l'idea della mediocrità era spaventosa. Né troppo attraente né ripugnante. 

La mediocrità ci rende facilmente sostituibili, non abbastanza accattivanti da essere notati.

Sentivo il bisogno di dimostrare il mio valore, competendo con gli altri fino al punto di apparire sciocco nel tentativo di essere percepito come straordinario. Più cercavo di evidenziarmi, più perdevo me stesso. Ero incantato dai successi degli altri. L'ambizione mi piaceva e contemporanemente la temevo.

Mi sentivo immensamente vergognoso fallire, apparire ordinario di fronte a individui straordinari.

Anni di sforzi e numerosi fallimenti mi hanno fatto mettere in discussione il significato della mediocrità. Tutti i miei sforzi e i miei successi erano vani? Stavo vivendo per me stesso o per il riconoscimento degli altri? Con chi stavo competendo? Essere ordinario è un peccato grave? E in definitiva, a cosa mi stavo sforzando?

Alla fine ho capito che non esiste uno standard definitivo per determinare se una persona è mediocre o eccezionale. Non esiste una legge che ci penalizzi semplicemente per essere umani e condurre una vita ordinaria. Certo, alcune persone potrebbero schernire e sminuire, ma perché dovremmo preoccuparcene? Dopotutto, non è la loro vita che stiamo vivendo.

Non c'è niente di sbagliato nell'essere ordinari e gioire dei piccoli traguardi. Va bene godersi l'ambiente circostante. Va bene avere uno stipendio che si adatta al proprio stile di vita. Va bene essere un normale lavoratore. Va bene non avere un milione di risparmi conservati da qualche parte. Va bene non possedere una casa a tutti i costi. Va bene sognare una vita tranquilla, stare lontano dal trambusto della città. Nessuno sarà deluso o arrabbiato solo perché stai vivendo la vita lentamente, come qualsiasi altro essere umano.

Ho capito che abbiamo il pieno controllo su come interpretiamo la vita che viviamo, che porti felicità o miseria. Sappiamo e comprendiamo quanto ci siamo impegnati. Decidiamo se i risultati saranno eccezionali o vani.

Ho imparato che la chiave per superare la paura della mediocrità è tapparsi le orecchie, riflettere ed essere grati. Guardandomi indietro, mi rendo conto di aver trascorso più tempo a cercare il riconoscimento degli altri che a fare qualcosa per me stesso. Ho cercato di superare gli altri in una gara che ho corso da solo e la varietà di risultati che ho ottenuto è qualcosa di straordinario, almeno per me e la mia famiglia.

Attualmente, mi sforzo di ricordare sempre che le benedizioni non sono scambiabili o fuori posto. Cerco di concentrarmi di più sul mio percorso piuttosto che guardare ciò che fanno gli altri. Ho imparo ad apprezzare ogni processo che affronto e che mi rendono consapevole di essere migliore di prima.

Essere mediocri non è poi così male come sembra. In verità, dobbiamo solo vivere la vita in modo unico, secondo una propria e originale versione.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno