Si parla molto di inseguire i propri sogni e di quanto sia importante avere degli obiettivi nella vita. Tutti hanno un sogno, ma non tutti lo realizzano. Realizzare i sogni significa superare dubbi e incertezze. Significa affrontare sfide inaspettate e restare svegli la notte chiedendosi: "Posso davvero farcela?" È un viaggio caotico con passi falsi e deviazioni, ed è il risultato finale che rende tutto degno di nota.
Ma tra te e il risultato finale c'è un mondo di difficoltà e sfide. E una cosa ci impedisce di fare anche un solo passo verso i nostri obiettivi è la paura!
La paura è ciò che impedisce alle persone di abbracciare il disagio e l'avventura ed è ciò che impedisce alla maggior parte delle persone di inseguire i propri sogni.
La paura non è una cosa negativa, ci mette in guardia dalle opportunità, ci mostra dove dovremmo indirizzare la nostra energia e dove sono le opportunità. Sappiamo tutti che una vita comoda non porta ad alcuna crescita. Se la vita non fosse almeno un po' spaventosa, non sapremmo di non spingerci abbastanza in avanti. Le cose belle accadono quando usciamo dalla nostra zona di comfort.
Quindi quando provi questa paura, cosa sta cercando di dirti?
La paura ti mostra ciò che ti interessa. Pensaci. Se non ti importasse ciò che lo spavento ti frena, allora quelle preoccupazioni ti avrebbero semplicemente scoraggiato.
Ci possono essere cose nella tua vita che ti riempiono di paura. Quindi, pensa a cosa c'è dietro e perché è così importante per te. Ti servirà per prendere coraggio.
Affrontare le nostre paure è dura. Non c'è dubbio.
“Ciò che è del tutto inaspettato ha un effetto più schiacciante e l'imprevisto aumenta il peso di un disastro. Questo è un motivo per garantire che nulla ci colga mai di sorpresa. Dovremmo proiettare i nostri pensieri davanti a noi a ogni svolta e tenere a mente ogni possibile eventualità invece che solo il solito corso degli eventi ...” — Seneca
È importante notare che non si tratta di un consiglio a pensare troppo o di angosciarci impotenti in una spirale di ansia. Ciò di cui gli stoici intendono è un esercizio consapevole e deliberato in cui consideriamo probabili percorsi e soluzioni future. Come parte di questo esercizio, pensate a tutti i modi in cui potreste affrontare questi problemi e in cui potreste rispondere alle sfide future.
Non è pessimismo o focalizzazione compulsiva sul negativo, è realismo. Dobbiamo accettare che le cose potrebbero non andare sempre come vogliamo, quindi è utile essere preparati. Se siamo preparati, la nostra ansia diminuisce. Se oggi dovesse accadere il peggio, allora sono già preparato. L'ho ripensato nella mia mente e ho un'idea di come posso reagire.
Questo può aiutarci a superare la paura di provare qualcosa di nuovo. Ovviamente, non ci sentiremo mai veramente pronti a provare cose nuove. Non possiamo mai controllare al 100% il risultato, è impossibile. Ma possiamo pianificare, prepararci e accettare che ci sarà sempre un elemento di ignoto. Questo ci aiuta a diventare più resilienti.
È anche importante tenere a mente che mentre facciamo questo esercizio, la maggior parte dei fatti che prsumiamo accadere, in realtà non accadranno mai. In questo senso, Seneca diceva: “Spesso soffriamo più nella nostra immaginazione che nella realtà”.
Intanto, costruiamo una nostra rete interna di sicurezza che comunque ci permette di agire per andare incontro ai nostri sogni.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero