domenica 11 agosto 2024

Fallire non è una scelta


Alcuni di noi non possono permettersi di fallire. Che tu sia il capofamiglia, colui che aiuta o una persona indipendente, fallire è un incubo per coloro che non hanno il privilegio di scegliere. Hanno tutto il loro futuro in gioco per quell'unica possibilità.
Ripensando ai miei sforzi, ho capito che tutto ciò che ho fatto era per il mio futuro. Fin da piccolo, mi è stato detto che ero il futuro della mia famiglia, che sarei stato io ad aiutarli a vivere meglio. E non posso permettermi di deluderli. "I voti sono solo un numero?" No. I miei voti mi definiscono. I miei voti sono la mia ancora di salvezza. Non sono solo numeri; sono l'unica cosa che mi aiuterà a sfuggire a questa vita povera e mediocre. I miei voti sono il mio futuro.

Non posso permettermi di fallire. Non ho un piano di riserva. Io sono la riserva.
Ovviamente, i fallimenti sono inevitabili. Ero così concentrato sul successo che ho trascurato il fatto che l'universo mi avrebbe fatto assaporare occasionalmente il fallimento, dalle battute d'arresto quotidiane ai grandi fallimenti. C'è stato un tempo in cui non sono riuscito a soddisfare le aspettative di tutti, le mie e quelle delle persone che mi circondavano. Perché ho dovuto fallire in questo modo? Perché ho commesso quell'errore? Perché non potevo essere perfetto come tutti volevano, così da non ferire me stesso e gli altri? Sono così invidioso delle persone che riescono senza sforzo mentre io ci ho messo tutto il mio sangue, sudore e lacrime per riuscirci.
Mentre il tempo mi sfidava a crescere, ho imparato dalle mie esperienze che dovremmo essere flessibili e aperti alle alternative. Solo perché fallisci non significa che non puoi riprovare. Siamo tutti umani: abbiamo difetti, commettiamo errori e non siamo sempre perfetti. Forse questa paura di riprovare deriva dalle aspettative di chi ci circonda.
Finché sappiamo di aver fatto del nostro meglio, non dovremmo incolpare noi stessi. Gli sforzi dovrebbero essere visti, ascoltati e apprezzati. Quindi, con le piccole vittorie e i risultati che stai ottenendo per te stesso e per il tuo futuro, datti una grande pacca sulla spalla. Hai fatto del tuo meglio.
Fallire non è un'opzione, ma quando fallisci, ricorda sempre e impara le lezioni che ti insegna. In questo modo, non hai veramente fallito. Guadagni più di quanto perdi. Vinci imparando.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno