lunedì 29 gennaio 2024

Sintomi di volontà

 

Si sa che ognuno di noi vuole fortemente ciò che non ha o che non ha mai avuto, per cui l’energia che sviluppa per rincorrere l’oggetto ambito è direttamente proporzionale al livello del dolore provocato dalla sua mancanza.

Per esempio, l’affamato in cima ai suoi pensieri pone costantemente il cibo e tenta di procurarlo nella misura in cui i morsi della fame lo torturano.

Questo è un bisogno irrinunciabile, per cui la forza che sviluppa nella ricerca del cibo è enorme. Inoltre, dando per scontato che del cibo ha diritto, capacità, possibilità di procurarselo, non mostra nessuna incertezza nello slancio assunto per il raggiungimento dell’obiettivo. L’affamato ha molta considerazione istintiva di se stesso, la sua esigenza non è una scelta, è una necessità, quindi sposterà le montagne se sarà necessario per andare dritto e deciso sulla meta.L’affamato vuole risolvere un problema materiale legato alla sua alimentazione.

Il timido, l’arrogante, il presuntuoso, il vanitoso e tanti altri casi legati alla psicologia, ha lo stesso tipo di problema.

Tutti vogliono qualcosa.

Vogliono evitare il dolore!

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno