Le passioni sono fontane rimaste chiuse da molto tempo e l’acqua da cui scorre è parte di un mondo che sorprendentemente si rivela come realtà affascinante, tutta da contemplare.
Per un appassionato della fotografia, scattare una foto è come rubare pochi centimetri alla natura, in modo che egli possa accoglierla nel proprio animo e dedicarle tutto il tempo necessario affinché lo stupore lo afferri e le emozioni lo immobilizzino in attimi eterni.
L’appassionato fotografo vede nella foto il mondo così come vorrebbe che fosse; intravede nei personalissimi dettagli, sentimenti evocanti bisogni di solito celati da una psicologia inconscia. L’immagine catturata da un dispositivo meccanico sorprende lo spettatore poiché lo costringe a prendere consapevolezza di un mondo cui appartiene e di cui non ci fa più caso. Tanta bellezza nei variopinti colori, tanta perfezione nelle forme, tanta armonia negli equilibri di forze che, ormai tutto è racchiuso nella “normalità”.
E’ compito di poeti e artisti permettere alla natura di esprimersi nel modo più bello e raccontare ciò che con gli occhi non si vede; essi fanno scorrere sul filo della sensibilità la cronaca della natura e usano una lingua universale alla quale perfino il corpo non si sottrae per sostenere emozioni che l’animo dolce, puro e raffinato non riesce a esimere.
Può succedere che un’anima sfortunata perda i riferimenti nel mondo e urla la sua solitudine; nessuno vuole ascoltarla e allora fruga nella natura in cerca della sua identità.
Ecco che una foto scattata in un posto dimenticato da tutti, dove la bellezza dei colori confida solo nell’anima sensibile per essere apprezzata, può essere testimone di un mondo che si vorrebbe molto diverso da quello in cui il fotografo, con la macchina fotografica davanti agli occhi, tenta di bloccare nell’immagine. In questi casi il piacere della fotografia cicatrizza una ferita che non si vorrebbe mai riaprire.
Le passioni sono i venti dell’anima, esse denotano un’instabilità interiore faticosamente mascherata. Esse sono mosse da sentimenti indomabili e racchiusi in un otre sempre sul punto di esplodere.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero