La vita è bella. Solo se smettessimo di lamentarci delle cose che non abbiamo e iniziassimo ad apprezzare quelle che abbiamo, la vita ci sembrerebbe meravigliosa! Come si dice, la felicità è la strada. La gratitudine scorre attraverso questa strada.
Per tanta gente, vivere la vita che stai vivendo è ancora un sogno lontano. Molti non hanno nemmeno le tue più consuete opportunità. Le loro condizioni sono molto peggiori delle tue. Eppure non si lamentano, persistono e ci riescono. Non si concentrano sempre sulle loro povere condizioni. È insito nella loro vita accettare ciò capita.
Le sfide e le condizionalità sono parte integrante della vita.
Non si giudicano, né imprecano per la sfortuna o l’agire degli altri. Un mondo migliore lo crei se sei grato. Potresti non avere le migliori piattaforme, ma hai qualcosa da cui iniziare il tuo percorso. Questo modo di essere aperto, ottimista, generoso è l’effetto prodotto dal pensiero di gratitudine verso la vita.
Non voglio che nessuno di voi smetta di aspirare a cose migliori. Dopotutto, siamo umani. Abbiamo sogni, desideri e disperazioni. Eppure, questi non dovrebbero mai estinguere la nostra gratitudine per ciò che già abbiamo. I grandi successi non ti definiscono, le grandi opportunità sì, ne crei una ogni volta.
Molti danno per dovuto quei successi avuti. In realtà, sono frutto di impegno e sacrifici affrontati nel tempo. Nonostante questo ci si fissa sull’idea che si sarebbe potuto fare di più, invece di essere grati per gli obiettivi raggiunti.
L'accettazione è la chiave che aiuta ad apprezzare veramente il momento presente. Una volta che abbracciamo il presente, la gratitudine segue naturalmente. Anche se le cose non sono andate come speravi, dovresti comunque essere felice che la vita ti abbia dato la possibilità di provarci; ti sarà data una ulteriore opportunità, magari migliore della prima.
Smetti di paragonarti agli altri. Osserva dove sei arrivato. Sforzati un po' di più. Tutti i grandi uomini hanno affrontato momenti di sconfitta e avversità. Quelli che hanno lasciato il segno nella storia sono rimasti consapevoli del loro presente, hanno accettato con gratitudine sia il fallimento che il successo. La loro grandezza risiede nella loro resilienza, nella loro capacità di cogliere ogni nuova opportunità.
Apprezza il mondo e le sue assurdità. Solo quando abbracci il caos, inizierai a trovare un significato in mezzo all'entropia della vita in continua crescita.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero