Laura, un giovane ragazza, era affascinata dai modi di essere del nonno; lo considerava un otre di saggezza. Per qualsiasi dubbio correva da lui per ottenere il giusto consiglio.
Un giorno gli chiese: “Nonno, come faccio a sapere se i sentimenti di un uomo sono sinceri?”
Il nonno sorrise e guardandola negli occhi rispose: “Un modo ci sarebbe, devi però essere paziente e osservarlo nei momenti peggiori della sua giornata.”
La ragazza restò sorpresa: “Osservarlo nei momenti peggiori della sua giornata? Non capisco.”
“Gianna, il tuo ragazzo ti vuole bene?”
“Certo, Nonno!”
“Che cosa ti dà tanta certezza?” domandò il Nonno con aria burlona.
“Si capisce perché è gentile, vuole la mia compagna e si preoccupa di me. Non è sufficiente?”
“Credo che ciò sia il minimo! Se vuole conquistare le tue simpatie, non c’è modo migliore. Comunque, questi suoi modi di comportarsi non danno assoluta certezza che lui ti voglia bene e che in futuro continui ad essere amorevole. Tu sei una bella e brava ragazza e per lui potrebbe essere una grande perdita se venisse alla luce qualche suo antipatico difetto caratteriale che rovinerebbe l’immagine dell’innamorato ideale.” Precisò il nonno.
“Vuoi dirmi che il mio ragazzo finge di essere bravo?” domandò Laura.
“Non ho detto questo! Lui è sicuramente sincero con te. Intendo dire che è molto facile comportarsi bene quando tutto va bene … e all’inizio di un rapporto d’amore, va sempre tutto bene!” Il nonno sorrise ancora.
“Che cosa devo pensare, allora?” La ragazza puntò lo sguardo negli occhi del nonno.
“Lo conosci Giovanni, il figlio del nostro vicino di casa?”
“Sì, credo che sia un bravo ragazzo. Mi saluta sempre cordialmente.” Rispose lei.
“Ecco, vedi, con te si comporta generalmente bene, ma evidentemente non è sempre così con gli altri! Ho saputo che ha fatto a pugni con un suo compagno e questo non depone a favore del bravo ragazzo.”
“Nonno, non significa nulla! Probabilmente è stato offeso e ha reagito in quel modo.” Disse Laura.
“Benissimo … avrà avuto i suoi motivi per reagire. Ma con quali modi? Per quali ragioni? Quando una persona reagisce urlando e usando parolacce, si capisce che le conosce e le ha sentite dire da qualcun altro. Quando alla violenza si reagisce con la violenza, si mostra il modo di rispondere alle provocazioni e ciò è manifestazione di un certo tipo di carattere.
In altre parole, tutto ciò che una persona ha dentro fuoriesce soltanto nei momenti critici. Nel clima sereno, pacifico, romantico, una persona non ha motivo di essere scortese, specialmente se ha bisogno di apparire migliore.
Quando interagisci con il prossimo usi spontaneamente gli strumenti che conosci, sia se il tuo animo è tranquillo, sia se sei abbiata. Ed è proprio quando ti arrabbi il preciso momento in cui mostri la tua vera essenza.
Se dentro di te ci sono fiori, risponderai con i fiori; se invece ci sono spade, risponderai con le spade.
Pertanto, se vuoi essere sicura della qualità caratteriale del tuo ragazzo, osservalo nei momenti critici, poiché in futuro così si comporterà con te.”
“Nonno, scegliere la persona migliore sembra un compito difficile.” Disse Laura, affievolita di entusiasmo.
“Mia cara bambina, quando si è buoni dentro si genera nel cuore un misterioso magnetismo che attrae soltanto brave persone. Non hai bisogno di scegliere chi volere accanto perché sorprendentemente sei tu ad essere scelta.”
Si accese una luce negl’occhi di Laura, abbracciò il nonno è disse: "Il mio uomo sarà come te!"
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero