La musica è da tempo riconosciuta come un potente strumento per avere un effetto potente sulla mente e sul corpo umano. La ricerca ha dimostrato che la musica può avere una serie di effetti benefici sulla salute fisica e mentale, tra cui:
Riduzione di stress e ansia: è stato dimostrato che la musica ha un effetto calmante e può aiutare a ridurre stress e ansia. Induce alla calma e rilassamento e ciò è utile per ridurre la tensione muscolare.
Miglioramento dell'umore: Quando sono triste mi aiuta a dimenticare il motivo della tristezza per cui la musica ha un impatto positivo sull'umore. Si rivela come chiave di svolta per gli individui che lottano contro la depressione o l’instabilità dell'umore.
Miglioramento del sonno: Quando ascoltate musica distesi in poltrona o a letto, diventa inevitabile addormentarsi e ciò si riflette sulla qualità del sonno.
Riduzione del dolore: è stato dimostrato che la musica ha un effetto antidolorifico e può essere utile per gestire il dolore cronico o ridurre la necessità di farmaci antidolorifici.
Miglioramento delle funzioni cognitive: La musica ha un effetto positivo sulle funzioni cognitive, tra cui memoria e attenzione, e può essere molto utile per le persone con disabilità cognitive.
Miglioramento delle prestazioni fisiche: è stato provato che la musica ha un effetto positivo sulle prestazioni fisiche e può essere utile per aumentare la resistenza e la motivazione durante l'esercizio.
Miglioramento delle abilità sociali: La musicoterapia è efficace nel migliorare le abilità sociali e la comunicazione nelle persone con autismo e altri disturbi dello sviluppo.
Promozione dello sviluppo del linguaggio: è ormai riconosciuto che ascoltare musica migliora lo sviluppo del linguaggio nei bambini piccoli e può essere utile per migliorare il vocabolario e le capacità linguistiche. Nel mio caso, attraverso la musica la comprensione della lingua straniera ha avuto un netto miglioramento sia in ascolto, sia in scioltezza espressiva.
Miglioramento della creatività: La musica stimola il cervello e può essere utile per migliorare la creatività e le capacità di risoluzione dei problemi. Infatti, chissà quante volte, dopo il riposo pomeridiano, mi è capitato di risolvere problemi che mi avevano impegnato nella mattinata senza concludere nulla.
Fornire un senso di comunità: la musica può essere un modo potente per unire le persone e creare un senso di comunità, ed è spesso utilizzata in eventi e raduni sociali e culturali.
Esprimere emozioni: la musica è spesso utilizzata come mezzo per esprimere emozioni e comunicare sentimenti che possono essere difficili da esprimere a parole. Dopo avere ascoltato musica, ho scritto le mie migliori poesie.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero