venerdì 13 settembre 2024

Senso umano, cercasi

 

Le relazioni tra persone si stanno svuotando di senso umano. Fuori dall’ambito famigliare, si tende a guardare il prossimo come una possibile minaccia. Nell'interagire si spengono le luci dell’ empatia per instaurare una comunicazione fredda, attenta soltanto a difendere i propri interessi. Ciò che si scambia non è sempre il sorriso, ma il sospetto cautelativo.

Vi racconto un episodio che ultimamente mi è capitato e che per smaltirlo emotivamente ho dovuto attendere qualche giorno.
Sono entrato in una rivendita di materiale elettrico per comprare una lampadina. Ho atteso più di dieci minuti prima che arrivasse il mio turno.
In quel momento serviva il pubblico il proprietario del negozio. A quardarlo bene, non era un campione di simpatia, tanto più perché parlava con lo sguardo abbassato mentre spostava tra le labbra un sigaro spento. Appena intuii che volesse darmi attenzione, tentai di parlare. Ma fui anticipato dalle sue parole: “Quella lampadina non la faranno più!”
Quell’uomo aveva già notato la mia lampadina campione che avevo nella mano, p
ronto ad esibirla appena fosse stato possibile. Volevo evitare di sbagliarmi nell’acquisto poiché non era una lampadina comune.
Dopo quelle parole, l’uomo scomparve dietro gli scaffali per poi ricomparire con la nuova lampadina.
“Quanto le devo?” domandai.
“2€” rispose senza guardarmi.
Estrassi dal mio portafoglio l'unica banconota da 20€ che avevo e la posai sul bancone. Subito dopo, lui mi rese la lampadina insieme al resto. 

Tutto questo avvenne mentre io ero perso tra pensieri e riflessioni sul modo che quell’uomo si relazionava con me e con suo figlio che, dietro di lui, si muoveva affaccendato tra gli scaffali.
Raccolsi la lampadina e riposi il resto nella tasca del mio borsello, evitando di riaprire il portafoglio. Andai via rinunciando a guardarlo in viso visto che era inutile.
Giunto nel mio studio, mi resi conto di aver ricevuto il resto di 10€ e non di 20€.
Il negozio si trovava nella parte opposta della città per cui ripresi l’auto e affrontai il noioso traffico per recuperare i miei 10 euro. Mentre guidavo organizzavo il pensiero per cercare il modo migliore di rivolgermi al negoziante per fargli notare l'errore. Come mio costume, decisi di essere quanto più gentile e amichevole possibile (Testardamente continuo a fidarmi sulla reale portata del senso umano del mio prossimo).
Quando fui nel negozio e reclamai la 10€, fui guardato in cagnesco, come se fossi diventato un truffatore. 

La frase che temevo di dover sentire, divenne realtà: “Signore, il resto va guardato subito! Chiunque può entrare nel negozio e reclamare soldi!” Così mi fu detto con tono duro. 

Cercai umilmente di spiegarmi dicendo che non mi sarei mai sognato di reclamare i 10€ se non fossi stato sicuro e senza affidarmi al buon senso del venditore.
L’uomo, infastidito dalla mia richiesta, stava per accontentarmi, ma la sua acredine interiore non cedette. Ordinò al suo contabile di sospendere il suo lavoro ed effettuare la chiusura della cassa per verificare l’eccedenza del ricavato.
Attesi inutilmente una buona mezz’ora poichè l’operazione richiedeva il conteggio di tutti i movimenti di cassa. Alla fine, con l'arroganza di chi sa di saper fare bene tutto, sentenziò che non aveva nulla da restituirmi. Secondo il suo insidacabile giudizio, lui mi avrebbe già restituito la somma dovuta.
Gli girai le spalle e negandogli il saluto e andai via. 

Avevo acquistato una lampadina dal costo di 2 euro pagandola 12. Mi convinsi di aver fatto beneficenza ad uno che non meritava. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno