martedì 10 settembre 2024

Fiducia generalizzata e fiducia relazionale (differenze)


Una distinzione ben nota nella filosofia della fiducia è quella tra fiducia generalizzata e fiducia relazionale. La fiducia generalizzata è, come suggerisce il nome, piuttosto generale. Ad esempio, "Giorgio si fida di Sandra". Nessuna restrizione qui. Questa è un'affermazione generale su come Giorgio si sente nei confronti di Sandra.

La fiducia relazionale è un po' più mirata. Per usare un esempio simile, "Giorgio si fida di Sandra per portare a termine il suo lavoro in tempo". Questo è diverso. Non è generale. Tutto ciò che si dice è che c'è un'azione particolare di cui Giorgio si fida di Sandra per eseguire.

E, cosa fondamentale, queste due nozioni di fiducia, generalizzata e relazionale, sono di tipologia diversa. "Fidarsi" e "fidarsi di qualcuno per fare qualcosa" sono quindi concetti diversi. Un concetto di fiducia non coinvolge altro che due persone e gli atteggiamenti di una di loro; l'altro riguarda due persone e un'azione specifica.

La fiducia sembra avere una componente morale. Se qualcuno tradisce la tua fiducia, sembra che abbia fatto qualcosa di moralmente sbagliato, qualcosa per cui può essere ragionevolmente biasimato.

Ma la fiducia non ha solo una componente morale. C'è anche un'aspettativa su cosa accadrà. Se mi fido di te a riguardo di una azione da eseguirsi, allora mi aspetto si verifichi.

Il punto di vista che intendo evidenziare è che fidarsi di qualcuno per fare qualcosa significa fare affidamento su di lui per farlo, pur credendo che dovrebbe farlo. Per illustrare, possiamo usare un altro esempio. Mi fido di mio figlio per riordinare la sua stanza. Ciò significa che faccio affidamento su di lui per riordinare la sua stanza e penso che dovrebbe farlo.

Il "dover" ci fornisce la componente morale della fiducia; il "fare affidamento" ci fornisce l'aspettativa.

Alcuni filosofi pensano che possiamo comprendere la fiducia generalizzata in termini di fiducia relazionale. Quindi, l'idea è più o meno questa: in genere fidarsi di qualcuno è una questione di fidarsi che faccia la maggior parte delle cose o fidarsi che faccia le cose più importanti.

Perché tutto questo è importante per costruire la fiducia?

Beh, supponiamo che tu voglia costruire la fiducia: immaginiamo di essere in un nuovo posto di lavoro. Puoi iniziare riflettendo sulla natura della fiducia. Quello che abbiamo visto sopra è che ciò che conta è essere fidati per fare cose particolari.

Supponiamo che tu voglia che ci si fidi di fare il tuo lavoro a un livello elevato. Da lì, dobbiamo assicurarci che tu stia soddisfacendo la componente morale dell'essere fidati. In questo caso, ciò equivarrebbe a parlare e agire come se sapessi che dovresti completare il tuo lavoro con uno standard elevato. Ciò incoraggerà le persone a credere che sei il tipo di persona che fa ciò che dovrebbe fare, e ricorda, il dovere ci dà la parte morale della fiducia.

Infine, abbiamo bisogno dell'aspettativa della fiducia. Se le persone saranno felici di fare affidamento su di te per fare bene il tuo lavoro, cercheranno un curriculum e si aspetteranno di vedere che in casi passati hai svolto il tuo lavoro con uno standard elevato.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno