giovedì 19 settembre 2024

Imparare a leggere un libro


 
Quante volte ti è capitato di acquistare libri, di sistemarli ordinatamente sullo scaffale, di fare una lista di lettura e poi di non leggerne nessuno?

Immagino sia successo alla maggior parte di noi. Beh, non lo nego, ma a me è successo diverse volte. Quando faccio shopping per un articolo diverso, spesso mi ritrovo irresistibilmente attratto dalla libreria. Inizialmente decido di acquistare solo uno o due libri, ma quando inizio a sceglierne uno, poi due e infine tre, alla fine mi ritrovo ad acquistare un pacco di libri. Mi sento un po' imbarazzato per la mia debolezza, ma nonostante ciò, quando torno a casa, sento l'urgenza di sistemare quei libri in modo ordinato sullo scaffale e creare una lista di lettura in modo da completare il pacco entro pochi mesi. Poi, vado a letto con la mente completamente decisa a dedicare un'ora al giorno alla lettura di questi libri.

Tuttavia, con il passare del tempo e dei mesi, i libri rimangono ordinatamente sistemati e intatti sullo scaffale come il giorno in cui sono stati acquistati. Questo, suppongo, deve essere successo alla maggior parte di noi.

A volte, non riusciamo a superare i nostri desideri; non riusciamo a smettere di desiderare e, allo stesso tempo, non riusciamo a fare gli sforzi necessari per soddisfare tali desideri. Questo è il motivo per cui i libri rimangono intatti e non letti sui nostri scaffali. Inoltre, siamo costantemente circondati dai social media, YouTube e tutte le altre applicazioni mobili che ci distraggono ulteriormente e riducono la nostra motivazione a leggere libri.

E quando diamo un'occhiata al mucchio di libri intatti sui nostri scaffali, siamo pieni di rimpianti e disgusto per noi stessi. Nel tentativo di rimediare alle nostre mancanze, ci impegniamo ancora una volta a sviluppare un'abitudine alla lettura con ancora più determinazione questa volta. Anche se possiamo completare con successo uno o due libri, alla fine non riusciamo a sviluppare una pratica di lettura che ci dia piacere e soddisfazione. Invece, sembra più un obbligo, e il peso di questo obbligo rende l'esperienza di lettura ancora più noiosa e monotona. E poi non abbiamo più voglia di leggere.

A causa dei nostri programmi frenetici, spesso trascuriamo l'abitudine di leggere. Alcuni di noi che sono veramente appassionati di lettura trovano del tempo per leggere un libro cartaceo durante brevi pause, durante gli spostamenti o durante i pasti.

È importante capire prima di tutto che se si mira semplicemente a finire un libro, è meglio ascoltare un audiolibro, ma non è la stessa cosa. C'è qualcosa di unico e speciale nella lettura rilassata di un libro cartaceo.

La vera gioia della lettura è quando, anche anni dopo aver finito un romanzo, si è in grado di ricordare la profonda connessione e il piacere che si è provato mentre ci si immergeva in quel particolare pezzo di letteratura.

Leggere deve diventare un'attività piacevole; solo allora possiamo intraprendere il lavoro intellettuale di studiarlo e analizzarlo. Non posso parlare per tutti, ma questo è stato sicuramente il caso per me. Ecco perché mi sforzo sempre di rendere la mia prima esperienza di lettura più piacevole e arricchente. E per migliorare la mia esperienza di lettura, occorre estetizzare il processo di lettura.

Con estetizzare intendo creare un ambiente che ti aiuti a immergerti nel mondo del libro. Pensa alla differenza tra guardare un film in TV e guardare lo stesso film al cinema. Tutti noi preferiremmo guardarlo al cinema, giusto? È perché il cinema offre un'esperienza focalizzata con la sua sala buia, un grande schermo e un audio di alta qualità, tutto progettato per aiutarci a coinvolgerci completamente nel film.

Allo stesso modo, per estetizzare il processo di lettura, dobbiamo prima creare un'ambientazione che indirizzi la nostra attenzione interamente verso il libro. Non preoccuparti, non è complicato basta iniziare leggendo ciò che ti piace. Non importa quanto le persone apprezzino un libro in particolare, se non ti piace, chiudi semplicemente il libro. Scegli il pezzo che risuona veramente con i tuoi gusti personali, che si tratti di narrativa gotica, classici, romanticismo, mistero, avventura o realismo magico. Nei primi giorni del tuo viaggio di lettura, leggi il tuo genere preferito. Ogni volta che ci imbarchiamo in una nuova impresa, è importante sviluppare una somiglianza verso quella cosa; quindi, dedicare tempo ai generi che ci piacciono migliorerà gradualmente le nostre capacità di lettura. Nel tempo, svilupperemo una passione per la lettura e quindi saremo in grado di esplorare una vasta gamma di opere letterarie con facilità.

Quando hai scelto un libro che rispecchia il tuo stile, trova un posto in cui ti senti più a tuo agio, che sia il tuo divano, una sedia a dondolo, una panchina da giardino, un ramo di un albero o il tuo comodo letto. Evita gli spazi pubblici. Per immergerti davvero nell'esperienza di lettura, scegli un ambiente privato e confortevole in cui puoi goderti una solitudine ininterrotta. Dovrebbe essere il tuo tempo personale, libero da qualsiasi distrazione.

Un approccio cognitivo incarnato alla lettura afferma che leggere è un'attività corporea in cui utilizziamo i nostri molteplici sensi per interagire con il testo. È un'attività in cui percepiamo visivamente ciò che è scritto, esploriamo tattilmente i materiali del testo e armonizziamo queste esperienze con la nostra immaginazione.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno