Ci troviamo tutti sulle montagne russe emotive della vita, dove un momento siamo al settimo cielo e quello dopo siamo in un baratro di disperazione perché qualcuno non ha risposto al nostro messaggio (ci siamo passati tutti). Ma cosa succederebbe se ti dicessi che c'è un superpotere nascosto dentro di te, uno strumento che può aiutarti a navigare su queste montagne russe emotive con facilità e persino piacere?
Questo strumento si chiama distacco che non consiste nel trasformarsi in un robot freddo e insensibile, ma di imparare a osservare le proprie emozioni senza rimanerne intrappolati.
Immaginalo come se guardassi un film: puoi essere profondamente coinvolto nella storia, ma sai comunque che non è la vita reale, giusto? Il distacco ti consente di fare lo stesso con i tuoi sentimenti e può essere la tua arma segreta per affrontare varie sfide della vita.
La vita ci riserva sfide inaspettate. Può capitare che perdi un appuntamento importante, una foratura che ti costringe a fermarti in attesa di risolvere il problema, una pandemia globale (grazie, Covid19!) e sentirti frustrato, ma vale la pena arrabbiarsi per cose che non puoi controllare? Se lo fai imbocchi una strada sicura per la miseria.
Il distacco ti consente di accettare la realtà, concentrarti su ciò che puoi controllare (la tua reazione) e adattarti di conseguenza. Purtroppo, non è un interruttore magico che puoi accendere all'istante. Occorre pratica per trasformarlo in modo d’essere. Ci saranno giorni in cui sembrerà che il treno stia di nuovo deragliando, ma con la consapevolezza di poter agire su te stesso puoi rimetterlo sui binari.
Si possono adottare alcuni stratagemmi che aiutano a supera quei momenti che appaiono fuori controllo. Per esempio, adottare la meditazione consapevole che permette di esaminare i propri pensieri ed emozioni senza dar giudizio. Oppure scrivere i propri pensieri e sentimenti per capire come guidano le emozioni.
Invece di fissarsi sui pensieri negativi, è bene provare a vederli in una luce più positiva. Infine, come jolly, puoi tirar fuori la carta dell’umorismo e cogliere l’aspetto ridicolo della situazione.
Il distacco instaura un divario tra te e le tue emozioni, consentendoti di scegliere come rispondere, invece di essere controllato da loro.
Con tale strumento puoi trovare pace interiore e resilienza quando affronti le sfide della vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero