Non mi stancherò mai di invogliare gente alla lettura, specialmente i giovani che hanno un mare di possibilità per godere della propria vita.
La lettura è il tuo percorso imbrogliato verso il successo. Molti di noi non sono abituati a leggere. Tra i miei alunni non ho trovato grandi lettori, raramente mi dicevano di leggere libri.
Perché leggere è così difficile?
Nel mio caso, leggere libri mi ha cambiato la vita.
A volte entravo in libreria soltanto per guardare qualche titolo e invece compravo un libro. Nel mio paese è difficile vedere persone che leggono libri nei giardini o persino portare un libro in un bar. Di solito li vedo, a capo clino, usare i loro telefoni per scorrere i social media. Questo potrebbe andare pur bene, ma la lettura ha i suoi innegabili vantaggi.
La negatività sui social media è così facile da trovare. Senza un filtro adeguato, potremmo imparare false lezioni e finire per capire le cose sbagliate. Leggere dà il tempo di realizzare e comprendere le cose. Ti dà il tempo di digerire davvero ciò che leggi. Ci sono parole nuove nei libri che poi usi per costruire pensieri più articolati, ricchi di sfumature. Sicuramente ti danno la possibilità di abbellire il modo di esporre e senza dubbio, creano anche fascino nell’ascoltatore.
I libri contengono molte informazioni. Quando leggo lo stesso libro che leggi tu, lo capirò in modo diverso. Capiremo lo stesso concetto, ma il modo in cui lo capiamo e lo guardiamo è diverso. Ecco perché i libri sono in realtà le porte della conoscenza, la espandono inducendo angolature di pensiero variegate.
Una buona lettura ti aiuta a evitare errori. Ci sono un sacco di lezioni che lo scrittore ha tratto dalle sue esperienze e dal suo magazzino di conoscenze. L’autore colloquia con te come farebbe con una sua persona cara perché intende trasmettere i suoi valori. Inoltre, i problemi che analizza potrebbero essere simili ai tuoi e proponendo le sue soluzioni, ti dà i suoi suggerimenti, ti offre modi alternativi di porsi davanti ai problemi. Tutto ciò potrebbe aiutarti a trovare soluzioni anche ai tuoi problemi personali. Puoi imparare dalle sue esperienze e poi usarle per le tue soluzioni.
Non conosciamo mai il futuro, ma possiamo imparare dalle esperienze altrui. Possiamo imparare da qualcuno che ha già sperimentato direttamente i problemi e li ha risolti. Non dobbiamo sperimentarli di nuovo.
Più leggi, più capisci. Più capisci, più metti in pratica. Questo potrebbe portarti ad agire e raggiungere rapidamente il successo.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero