giovedì 12 settembre 2024

Come si riconosce la maturità emotiva


La maturità emotiva è il risultato dell’esperienza di un’intera vita. Quindi è una grande necessità per sé stessi, per non parlare di chiunque altro che ti accompagna. Una mancanza di maturità emotiva ti frenerà in ogni ambito della tua vita, comprese, e soprattutto, le tue relazioni.

Molto spesso alcune persone individuano segnali d'allarme emotivi nei loro partner, quando erano innamorati l'uno dell'altro. Ma hanno scelto di ignorarli perché considerati frutto di situazioni momentanee.

Il caso di un uomo che ricordava che la sua nuova ragazza si arrabbiava moltissimo con il personale di sala del ristorante quando i loro pasti arrivavano in ritardo. Riferiva di lei così: "Aveva uno sguardo selvaggio negli occhi e ricordo di aver pensato che forse era troppo arrabbiata per una faccenda così insignificante. Non diedi importanza poiché attribuii quella brutta reazione al cattivo umore di quel momento.”

Aveva avuto tre figli con questa donna e gli otto anni trascorsi insieme erano stati delle montagne russe emozionali "assolutamente estenuanti". "Mai più", aveva detto.

Come poteva accorgersene sicuro?

L'immaturità emotiva si rivela quando cerchi l'amore fuori di te, perdendo la consapevolezza di essere tu la fonte dell'amore.

La maturità emotiva è la capacità di gestire sé stessi in qualsiasi circostanza. Significa essere in grado di identificare e comprendere i propri pensieri e sentimenti, quindi reagire in modo appropriato.

Nessuno ci riesce sempre, beh, alcuni potrebbero, ma rientrano nella categoria Rari. La maggior parte di noi ha momenti in cui ci perdiamo emotivamente, ci lasciamo travolgere da ciò che ci passa per la testa e il cuore. Tuttavia, una persona che non riesce a controllare le proprie reazioni, o che reagisce in modi che sono troppo esagerati (o troppo insignificanti) per l'occasione è difficile da frequentare, perché non sai mai cosa ti aspetta. Alla fine, ti renderà ansioso perché il terreno sotto i tuoi piedi continua a spostarsi.

Nel pieno dell'amore (e della lussuria) tendiamo a cercare il meglio in qualcuno o, almeno, a trascurare i punti critici. È comprensibile: vogliamo che funzioni. E le relazioni non andrebbero mai oltre se ci mettessimo tutti a cercare il peggio l'uno nell'altro.

Comunque è importante, se qualcosa non ci sembra giusto, prenderci del tempo per esplorare cosa sta succedendo e per conoscere davvero cosa succede nell’anima dell’altro.

Ma come individuare rapidamente l'immaturità emotiva?

Alcune persone hanno un vantaggio emotivo perché hanno genitori emotivamente maturi che trasmettono le loro competenze ai figli. Altri invece sono svantaggiati fin dall'inizio.

Ma non è solo una questione di genitorialità. I ​​nostri temperamenti di base giocano un ruolo e acquisiamo anche competenze emotive attraverso le nostre esperienze di vita, il mondo e le persone che ci circondano. Tutto finisce in un conto corrente emotivo, da cui attingiamo le nostre risposte.

Quando non c'è molto da cui attingere, o i depositi sono stati distorti, si ottiene immaturità emotiva. Nelle relazioni, può manifestarsi in reazioni incoerenti, atteggiamenti difensivi, auto-focalizzazione, mancanza di indipendenza, riluttanza a parlare di questioni importanti, mancanza di responsabilità, incapacità di comprendere il punto di vista del partner ed egoismo.

Ma il segno più rivelatore è la mancanza di controllo emotivo. In particolare l'incapacità di controllare la rabbia, come gestisce lo stress, la frustrazione e/o la provocazione. In particolare, osserva la velocità della sua reazione.

Rispondono al fuoco? Scagliano in uno stato altamente emotivo? Reagiscono impulsivamente? O esagerano? Si scagliano in modi offensivi? O sono in grado di mettere in pausa, quindi combinare il loro intelletto con i loro sentimenti per decidere come reagire?

Essere in grado di fermarsi non è la stessa cosa che chiudere o evitare del tutto i conflitti o le conversazioni difficili. Queste non sono risposte sane. Ma una (grande) pausa sotto pressione è un'abilità magistrale, una che tutti dovrebbero avere nel loro kit di strumenti.

Un'elevata reattività emotiva può essere un segno che qualcuno è fuori posto, che sta lottando con problemi di salute mentale o che sta attraversando un evento di vita particolarmente stressante. Se è così, potrebbe aver bisogno di supporto e comprensione e dovrai camminare in punta di piedi intorno a loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno