venerdì 8 novembre 2024

Cadere non è un fallimento


 

Il padre della filosofia occidentale, Socrate, è citato per aver detto: "Cadere non è un fallimento. Il fallimento arriva quando rimani dove sei caduto".

Questa citazione di Socrate è spesso male interpretata. Le persone pensano che significhi che non dovremmo mai arrenderci e che se cadiamo, dovremmo immediatamente rialzarci. Bene, SÌ, è vero, ma forse c'è di più. Forse Socrate sta dicendo di più sul processo. Socrate sta dicendo che non è un fallimento cadere: tutti cadono a un certo punto. Ciò che è un fallimento è rimanere giù dopo essere caduti.

Facendo un esempio, se stai facendo un'escursione e scivoli e cadi, non è un fallimento. Capita a tutti. Ma se rimani giù dopo essere caduto e non ti rialzi e continui l'escursione, allora è un fallimento.

Bill Gates è stato citato per aver detto "La vita è dura". Nella vita, ci sono momenti in cui tutti cadiamo e non è escluso che si cada ancora. Anche con molta esperienza alle spalle, ci si ritrova spesso a fallire. A volte puoi anche piangere lamentandoti della tua sfortuna, ma in qualche modo, devi rialzarti e vado a fallire ancora.

Il viaggio consiste proprio nel ritrovarsi dopo aver fallito. Quindi, non è un fallimento cadere, è un fallimento restare a terra. Non importa quante volte fallisci o cadi, non sei mai un fallito.

Questo è ciò che Socrate ci consiglia di fare. Se continuiamo a rialzarci, impariamo che l'opposto del successo non è il fallimento. Si tratta di trovare la nostra "forza interiore", quella forza che ci porterà attraverso la vita a testa alta.

Ecco cosa disse Michael Jordan ad un giornalista a proposito del fallimento: 

"Ho sbagliato più di 9000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. 26 volte, mi è stato affidato il tiro vincente e ho sbagliato. Ho fallito più e più volte nella mia vita. Ed è per questo che ho avuto successo."

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno