Non ricordo il tuo nome, ma i tuoi modi mi sono familiari [ Oliver Herford]
Fin dall'inizio della storia registrata, le buone maniere hanno svolto un ruolo importante nel comportamento.
Oggi ci stringiamo la mano automaticamente, ma l'usanza è iniziata nel Medioevo. Quando due uomini si incontrarono, allungarono la mano destra e si strinsero la mano per mostrare che non intendevano usare le loro spade. È stata una dimostrazione di cortesia e amicizia.
Oggi, le buone maniere sono definite come le forme, i modi e le cerimonie stabilite per favorire il rapporto amichevole, basato sulla purezza del cuore.
Sono codice di comportamento
basati sulla gentilezza, sulla considerazione e sull'altruismo, qualcosa che
non dovrebbe mai cambiare nel rapporto tra due umani.
Fancis Bacon disse: “Se un uomo sa essere gentile e cortese con gli estranei, dimostra che è un cittadino del mondo”.
Carlo I e II d'Inghilterra copiarono le regole di etichetta della corte francese e ne fecero uno standard di comportamento tra gli aristocratici di tutto il mondo.
Come recita il motto del Winchester College di Oxford: “Le buone maniere fanno l’uomo”.
Le buone maniere sono olio che ungono gli ingranaggi della società. Lo stesso vale per gli affari. Il clima aziendale oggi non può trascurare le buone maniere: è la chiave d'oro del successo!
Come disse una volta John D. Rockefeller: “La capacità di andare d’accordo con le persone è un bene acquistabile quanto lo zucchero e il caffè, e pago di più per questa capacità di qualsiasi altra cosa sotto il sole”.
Le business school di specializzazione potrebbero dirci che “una buona istruzione, buoni contatti e un buon abito” sono tutto ciò di cui abbiamo bisogno per avere successo. Ma hanno dimenticato un ingrediente essenziale: le buone maniere. Questo è ciò che produce posti di lavoro migliori, clienti migliori e relazioni migliori.
Molti dirigenti hanno credenziali impressionanti, ma mancano delle competenze sociali necessarie per raggiungere il successo completo. Difatti, più un dirigente raggiunge alti livelli, maggiore è la necessità che si allontani dell'arroganza, della maleducazione e del comportamento scortese.
Le buone maniere non si scelgono; fanno parte del modo di essere di una persona; sono uno stile di vita.
Capita spesso di ascoltare proclami di cambiamento; il risultato è sempre lo stesso: tutto come prima.
La vera ragione sta nel fatto che è difficile cambiare senza un vero movente e non si acquisti la consapevolezza dei propri errori.
Nessun commento:
Posta un commento
Esprimi il tuo pensiero