martedì 19 dicembre 2023

Il fantasma degli egoisti


 

Un uomo era molto povero e osservando la gente che vestiva con abiti eleganti, che girava con auto di lusso, che abitava in palazzi principeschi, immaginava sé stesso al loro posto. Si diceva: “Se fossi ricco come loro non saprei più cosa poter desiderare. Non capisco perché si affannano ad accumulare denaro? Forse si illudono di vivere in eterno? Avranno tempo necessario per godere di ogni bene che la ricchezza assicura?”

Mentre si poneva questi interrogativi, qualcosa dentro di sé si mosse. Non ci crederete, ma si trovò di fronte a una doppia personalità che intendeva parlargli. L’immagine dell’entità che probabilmente vedeva soltanto lui, richiamava quella di un fantasma: era alto come un albero.

I suoi occhi scuri erano ben visibili mentre tutto il corpo gli appariva rarefatto. In modo alterco, disse: “Esprimi un desiderio o ti farò morire!” L’uomo si spaventò, e fu incapace di rispondere. Il fantasma ribadì il suo ordine: “Stai perdendo tempo! Esprimi un desiderio o ti farò morire!” L’uomo si fece coraggio e domandò: “Che tipo di desiderio vuoi che io esprima?".

“Qualunque desiderio che non hai visto esaudito. Mi hai invocato, quindi sono qui per esaudire i tuoi desideri. Quando non avrai più nessun desiderio, morirai.” Rispose il fantasma.

“Vorrei una bella casa”, disse l’uomo.

Il fantasma, traportò la persona in una lussuosa villa circondata da un bel giardino. Poi ribadì la stessa frase: “Esprimi un desiderio o ti farò morire!”

Ecco un nuovo desiderio: “Vorrei tanto oro e gioielli.”

Subito apparvero intorno a lui bauletti ricolmi di oro e gioielli.”

Poi, il solito ritornello del fantasma: “Esprimi un desiderio o ti farò morire!”

“Procurami dei bei vestiti da indossare.” Il fantasma esaudì velocemente il desiderio e di nuovo ripetette la sua minaccia: “Esprimi un desiderio o ti farò morire!”

“Portami del cibo.” In un secondo l’uomo si ritrovò davanti la tavola imbandita di cibi prelibati. Provò a mangiare, ma non ebbe tempo. Il fantasma disse di nuovo: “Stai perdendo tempo! Esprimi un desiderio o ti farò morire!”.

L'uomo continuava a esprimere desideri ma non poteva godere di tutto quel tesoro che possedeva; non aveva neanche il tempo di mangiare. Quando venne la notte, il fantasma non lo lasciò dormire.

“Esprimi un desiderio o ti farò morire!", disse.

A questo punto, la preoccupazione dell’uomo cominciava a trasformarsi in terrore. Come poteva mangiare? Come poteva dormire? Se si fosse fermato o avesse rinunciato ad esprimere altri desideri, il fantasma lo avrebbe ucciso.

Alla fine, ebbe un’idea. Disse al fantasma: “Desidero che tu sparisca e che non ti faccia più vedere.”

Il fantasma scomparve, ma con lui scomparvero anche tutti i suoi tesori.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno