sabato 2 dicembre 2023

Il dolore della Luna


Un bambino si trovava con la mamma nel piccolo giardinetto del suo paese. Aveva finito da poco di giocare con i suoi amichetti e si riposava accanto alla madre. Erano entrambi seduti su una panca. Si era fatto buio, ma le luci del piccolo parco tardavano ad accendersi.

Giosuè stringendosi al braccio della mamma e con lo sguardo rivolto al cielo, guardava i primi tenui bagliori delle stelle, domandò:

“Mamma, come sono nate le stelle?”

La mamma colse l’occasione per raccontargli una vecchia leggenda: “Giosuè ti rivelo una storiella che tuo nonno, quando avevo la tua età, mi raccontò.”

“Sì, si ... dai racconta!” subito sollecitò il bambino.

<<Prima che nascesse il mondo che vedi, la Terra era soltanto un enorme sasso che girava intorno al sole. Accanto a lei c’era la Luna. Si diceva che sia il Sole e sia la Luna avessero un’anima. In realtà il Sole era lo sposo della Luna. Dopo tanti e tanti anni, la Luna aveva un bambino nella pancia. Fu felicissima di questo suo stato e ne parlò con entusiasmo al Sole, suo marito. Tuttavia, il Sole non si mostrò troppo felice.

Quando la Luna chiese il motivo, lui rispose: “Speriamo che non sia una bambina!”

La Luna non capì l’implicazione e domandò di nuovo: "e se fosse una bambina?"
Il Sole, deciso, rispose: “Una donna non può stare come me. Se sarà così, la uccideremo. Io voglio un uomo che sia forte come me e che possa mantenere intatto il mio prestigio.”

La Luna fu devastata dal dolore pensando a questa funesta possibilità.  
Tre giorni dopo, la Luna diede alla luce una bambina. Il pensiero di saperla morta la terrorizzava. Decise di nascondere la bambina per evitare la sua tragica fine.

Quando il Sole seppe della nascita del figlio, chiese: “Dov’è il bambino? Voglio vederlo.”

“Era una bambina." La Luna rispose, “Così l’ho uccisa ieri, prima che lo facessi tu.”

Il Sole sapeva che la Luna non era abbastanza forte per uccidere qualcuno. Quindi, cercò per tutta la sua superficie il neonato ed infine trovò la bambina.

“Perché mi hai mentito?” il Sole Urlò.

Infuriato, afferrò la bambina e la fece in infiniti pezzettini e li sparse per l’universo. Quei pezzettini del corpo della poverina sono diventati le stelle lucenti che meravigliosamente ornano il nostro cielo notturno.>>

Giosuè restò a bocca aperta ed esclamò: “Mamma era cattivissimo il Sole!”

“Infatti Giosuè, la Luna e Il Sole litigarono così forte che alla fine si separarono. Per non vergognarsi del Sole, da quel giorno lei brilla solo di notte e si nasconde di giorno.”

Il bambino fissò le stelle, e disse: “Chissà se quella bambina fosse vissuta, cosa sarebbe diventata!”

“Una piccola Luna protettrice di tutti i bambini del mondo.” La mamma concluse il suo racconto e si alzarono dalla panchina per rincasare.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno