sabato 26 ottobre 2024

Teoria della rabbia


Un malinteso comune della filosofia stoica è che ci insegna a reprimere le emozioni, con l'obiettivo di sopportare qualsiasi difficoltà. Tuttavia, una comprensione più realistica è che lo stoicismo ti costringe ad accettare che non puoi controllare ciò che gli altri ti fanno. Ciò che puoi controllare è la tua stessa risposta. L'entità del tuo autocontrollo corrisponde al tuo potere personale. Quando subisci un torto, è naturale provare rabbia e desiderare vendetta. La domanda è: come controlli la tua rabbia, in particolare quella giustificabile?

La risposta dello stoicismo potrebbe sorprenderti: "Uccidere" il tuo aggressore.

Edoardo era in terapia da più di 20 anni. Ma dopo tutto quel tempo, stava ancora trattenendo dentro di sé l'energia della sua rabbia contro il padre violento, e quella rabbia continuava a sconvolgere la sua vita.

Poi andò da uno sciamano che ha utilizzato un metodo di guarigione con Edoardo chiamato "viaggio". Utilizzando il tradizionale tamburo, ha guidato il paziente attraverso diversi viaggi sciamanici attraverso i quali è stato finalmente possibile liberarlo dalla sua rabbia e rimetterlo sulla strada del benessere mentale ed emotivo. Edoardo "ha ucciso" suo padre in un viaggio sciamanico.

Le menti stoiche razionali potrebbero reagire a questa storia con allarme. Solleva una serie di domande. Alcuni potrebbero chiedere, lo sciamanesimo non è una "regressione" alla mitologia primitiva e alla pseudoscienza? Altri potrebbero dire, uccidere non è sbagliato, anche se avviene solo nella propria immaginazione? Fantasticare sull'omicidio di qualcuno non aumenta le possibilità che una persona un giorno viva quella fantasia?

Le domande sono irrilevanti nella visione del mondo sciamanico. Torturando e uccidendo suo padre nella realtà sciamanica o non ordinario, Edoardo aveva effettivamente fatto la cosa migliore per la sua salute mentale.

L'imperatore romano e filosofo stoico Marco Aurelio suggerì che superiamo l'angoscia riconoscendo di avere il "potere di revocare" il nostro dolore in ogni data situazione. Edoardo non poteva cambiare ciò che suo padre le aveva fatto. Invece, ha revocato il suo dolore emotivo a ciò che era accaduto. "Revocare" significa annullare, invertire o riprendere. Non più vittima, ha invertito l'abuso che aveva subito ribaltando la situazione sul suo aggressore (nella sua mente).

Marco Aurelio scrive: "Torna ora ai tuoi sensi sobri; ricorda il tuo vero sé; risvegliati dal sonno e riconosci che erano solo sogni che ti turbavano".

Questa citazione ci fa capire che il nostro passato è come un sogno. Una volta che è finito e concluso, il passato non è poi così diverso dai sogni ad occhi aperti e dalle visioni che creiamo nella nostra immaginazione. Edoardo creò un sogno che gli diede potere, visualizzandosi come più potente e più giusto del padre che l'aveva ferito.

Uno dei principali insegnamenti dello stoicismo è prendere il controllo del nostro benessere emotivo. Esso ci mostra che c'è un altro passo da fare.

Il saggio stoico Epitteto disse: "Ogni persona capace di farti arrabbiare diventa il tuo padrone. Nessun uomo è libero se non sa comandare sé stesso ".

Uccidere suo padre una volta nell'immaginazione di Edoardo, era abbastanza? O sarebbe tornata più e più volte a questa confortante fantasia e ne sarebbe diventato ossessionato? A meno che Edoardo non riuscisse a lasciar andare la sua rabbia, suo padre avrebbe continuato a essere il suo padrone.

Sembra che Epitteto ci stia consigliando di non dare sfogo alla nostra rabbia. Ma non c'è dubbio che la rabbia possa aiutarci a difenderci. È solo buon senso farlo.

Marco Aurelio disse: "Puoi anche commettere un'ingiustizia non facendo nulla".

Lo stoicismo ci mette in guardia dal lasciarci trasportare dalla nostra furia per le malefatte degli altri, pur riconoscendo che ognuno di noi prova rabbia intensa prima o poi. Siamo animali sociali che devono trovare il modo di vivere insieme in armonia, e questo significa trovare modi giusti ed etici per gestire la violenza.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno