giovedì 18 aprile 2024

Immaginando un futuro


 

Il futuro è il tempo in cui le azioni si compiono nell’immaginazione. In realtà, quando si pensa a una scena che si svilupperà nel futuro, nella testa quel futuro è rappresentato come presente. Il problema sta nel fatto che non si riesce a razionalizzare il risultato o meglio, non ci si fida della propria elaborazione.

Questa difficoltà, dipendendo da fattori esterni all’immaginazione e dallo stato psicologico del momento, impedisce di costruire un quadro verosimile del cotesto che appunto si creerà nel futuro. Per questo motivo si ricorre alla probabilità e alla statistica per dare credito ai possibili risultati. Il frutto del cervello non è accettato ma è affidato alla possibilità sostenuta da un sentimento di emozione, chiamato speranza. 

Il segreto sta proprio nel porre attenzione nel momento dell’immaginazione, ma tutto dipende molto dalla rigidità del modello mentale con cui il pensiero viene accolto e analizzato. L’umanità, sebbene giovane (anzi, appena infantile) nella scala del tempo universale, è già costituita da sistemi di protezione che impediscono una facile rottura del paradigma mentale. Il fatto stesso di usare parole e concetti standardizzati costituisce già un limite alla libera analisi.

Affinché l’evoluzione della specie umana porti un’importante novità, sarà necessario che qualcosa (o causa), esterna al mondo dell’essere, dia quello spunto necessario per salire su un nuovo livello di astrazione, superiore a quello attuale. Magari determinata da qualche intelligenza extraterrestre!

Quando si sarà scoperto qualcosa di veramente nuovo, tutte le certezze conquistate fino a qual momento vacilleranno e si aprirà una nuova era, consegnando quella attuale all'età post-dinosauria.

Per esempio, ad oggi non esiste nulla di più veloce della luce.  Allora, proviamo per gioco a mettere in dubbio questa verità scientifica! A quali conseguenze andremo incontro? Tutto quello che si sa andrebbe rivisto; nuovi stimolanti scenari si aprirebbero.

In poche parole, il nostro paradigma mentale subirebbe uno scossone e ciò che prima poteva sembrare assurdo diventerebbe possibile.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno