mercoledì 3 settembre 2025

La verità ultima

 

La verità ultima è come un fiume nascosto che scorre sotto il terreno delle nostre vite, invisibile ma che nutre ogni cosa; alcuni la chiamano Dio, altri la chiamano realtà, altri ancora la chiamano coscienza. 

La sua natura è come la luce, rivela tutto ma non può essere afferrata dalle nostre mani; puoi stare alla luce del sole, sentirne il calore, ma non puoi mai metterla in un barattolo. Che sia pienamente conoscibile o per sempre al di là di noi è come fissare il cielo: puoi vedere le stelle ma non toccarle mai, eppure il loro splendore guida il tuo cammino. 

Quando le persone si aggrappano solo al proprio riflesso della verità, le divisioni crescono come muri tra giardini, ma se ricordiamo che tutti i giardini bevono dallo stesso fiume sotterraneo, l'unità fiorisce naturalmente. 

Proprio come i bambini che litigano smettono di litigare nel momento in cui si rendono conto che il giocattolo non appartiene a nessuno ma è destinato a essere condiviso, la realizzazione di una verità unica potrebbe dissolvere il conflitto e lenire i nostri cuori inquieti. 

Forse la verità ultima non consiste tanto nell'essere risolta come un puzzle, quanto nell'essere vissuta come il respiro, un ritmo silenzioso che, se abbracciato, potrebbe essere la medicina per guarire le nostre ferite più profonde.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno