mercoledì 12 febbraio 2025

Cosa succede a un corpo dopo la morte?

 

Cosa succede a un corpo dopo la morte?

Il pensiero vola verso nobili supposizioni, trascurando completamente tutto ciò che avviene al corpo. Fantastichiamo compiendo voli pindarici su ciò che potrebbe succedere all'anima e ci accreditiamo privilegi esclusivi, predeterminati per il genere umano.  

Forse, esaminando il processo brutale che il corpo subisce quando l’ultimo respiro decreta la fine dell’esistenza, potremmo apprezzare la meraviglia di questa macchina perfetta che, fin quando funziona, chiamiamo vita.

La cruda descrizione dei processi finali che si attivano al sopraggiungere della morte, potrebbe creare immagini di disgusto per qualcuno molto sensibile. In questi casi, si invita a non proseguire la lettura.

In parole povere, i processi vitali si interrompono quando un corpo vivente muore. Ad esempio, i macchinari per l'eliminazione dei rifiuti, la respirazione e la circolazione sanguigna cessano di funzionare. Quando un animale è vivo, il sangue circolante aiuta a mantenere un'alta temperatura corporea. Il cuore fa tutto il duro lavoro di pompare sangue denso in ogni angolo del corpo. Senza circolazione dopo la morte, la temperatura corporea continua a scendere fino a raggiungere la temperatura ambiente. Senza respirazione, l'ossigeno non può entrare. Anche se i polmoni avessero ossigeno, senza circolazione sanguigna non c'è comunque apporto di ossigeno alle cellule. Di conseguenza, le cellule non riescono a produrre ATP, la valuta energetica necessaria per quasi tutto ciò che fa il nostro corpo. Nessuna energia significa che i muscoli non possono rilassarsi rompendo i ponti che in condizioni normali li fanno rimanere rigidi. Quindi le appendici corporee diventano rigide. Quando i muscoli alla fine si rilassano, gli ultimi pezzi di escrementi vengono espulsi. Il sangue defluisce lasciando la pelle pallida che poi si restringe.

Il corpo di un animale è un deposito di batteri. Anche noi umani possediamo più cellule batteriche delle nostre, la maggior parte delle quali risiede nel tratto digerente. Questi batteri entrano in azione quando le cellule non sono più in grado di offrire resistenza. Iniziano a consumare le risorse organiche del corpo mentre espellono zolfo e altri gas. L'odore prodotto attrae gli spazzini alla festa. Piccoli organismi e batteri finiscono il loro lavoro di decomposizione lasciando dietro di sé solo le parti dure come ossa e denti che subiscono un lento decadimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno