domenica 24 marzo 2024

Complimentarsi

 

Sappiamo che le auto vanno a benzina, a gasolio, a gas. Non sappiamo che l’uomo va a lode (sinonimo di encomio, gratifica, plauso, consenso, apprezzamento). Sappiamo quanto costa la benzina, ma purtroppo è inevitabile la spesa se decidiamo di spostarci con l’auto. Non sappiamo che lodare una persona costa niente ma che produce risultati strabilianti.

Vi assicuro che complimentarsi con qualcuno è un vantaggio reciproco. Accende il fuoco dell’amor proprio, chi lo riceve. S’inebria di una doccia fresca e vivace, chi lo porge.

Nasce una tacita battaglia d’amore, dove i due duellanti fanno del loro meglio per proteggere l’avversario dai colpi di un virtuale nemico comune. Chi riceve l’elogio è chiamato perentoriamente a giustificare il riconoscimento. Si carica di un’energia inspiegabilmente celata prima, ma che irrompe con tutta la sua forza e trasforma la persona in un eroe.

Chi pronuncia l’elogio imbeve se stesso di una potenza giudicatrice capace di produrre energia e crescita. Come un carro armato (chi riceve l’elogio) che con tutta la sua forza trova coraggio e necessità di attraversare un ponte di legno, malconcio (chi elogia). Il ponte di legno ricorre a tutte le sue chiodature per non traballare e apparire sicuro e fermo al carro armato, ormai cieco al pericolo.

La risolutezza del carro armato e lo sforzo conscio del ponte, mascherano una realtà ben diversa, ma che produce un risultato evidente. Il carro armato riesce ad attraversare il ponte!

Complimentiamoci tra noi anche per piccolissimi traguardi raggiunti o per qualità apparente o per pregi invisibili. Vi garantisco che l’oggetto del complimento subisce un processo d’ingrandimento e rivalutazione immediata.

Oggetti per i quali complimentarci con qualcuno se ne trovano in abbondanza. Siamo circondati e chiedono solo la nostra attenzione. Se qualcuno di noi ha difficoltà nel cercare alla luce del sole, può addirittura ricorrere ai miraggi!

L’oggetto è secondario, l’effetto è l’obiettivo primario. Sperimentatelo e vi diranno che siete socievoli, simpatici … avete “Charm”.

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti in assoluto

Per chi ama leggere in spagnolo