mercoledì 20 marzo 2024

Amicometro

 

Siamo circondati da tante persone qualificate dal senso comune come conoscenti, molte sono amici convenzionali, soltanto poche riescono a oltrepassare il confine invisibile della formalità e prendere spazio nel nostro esistere.
Le persone che portiamo con noi, internamente all’anima, diffondono quell’impercettibile fragranza, tipica della dolcezza interiore. 
Non ci promettono grandi cose, non hanno ricchezze materiali che potrebbero donare, dispongono soltanto di sguardi e sorrisi che ci fanno sorgere il sole anche a mezzanotte.

Non vi nascondo che mi ritrovo a indugiare con questo tipo di persone; con loro tento di allungare il tempo del colloquio usando stratagemmi quasi infantili. Il tempo che si trascorre con loro appare adimensionale, cioè non si è consapevole di quanto ne è passato e di quanto ne resta.
Il vero amico stabilizza l’umore nell’allegria sommessa; ti guarda con occhi con modi diversi da quelli usati per raccogliere informazioni e giudicare; ti fa dimenticare l’età, non si accorge del tuo naso storto o di quel bruffolo antipatico sul mento.
Il vero amico trova l’opportunità di usare spesso la parola “anch’io”, e non per farsi bello, ma semplicemente per dichiarare i tuoi stessi difetti.
L’amico vede capacità dove altri trovano problemi; egli si serve di qualche bugia bianca per non demolarizzarti, esterna auspici esortanti.
Con un amico non riesco a stare in silenzio, voglio che nell’armonia delle voci, la sua bontà d’anima si misceli e generi musica incantatrice capace di inchiodare nel mio cuore quel famoso “pensiero felice” di Peter Pan.

Un amico emette un campo magnetico misurabile con uno speciale strumento simile al magnetometro ... io lo chiamo amicometro.

All’interno di questo campo le particelle di cattiveria rifuggono poiché scacciate dall’energia colonizzatrice dell’amore.
Quando nasce un'amicizia, consulto il mio strumento ... mi aspetto valori alti di campo magnetico, diversamente non mi faccio illusioni. 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti in assoluto

Per chi ama leggere in spagnolo