martedì 20 febbraio 2024

Persone speciali

 

Esistono alcune persone che io considero speciali. Portano con loro la gentilezza dei modi. Sono refrattari alle offese poiché sono consapevoli del proprio valore e non hanno bisogno di difenderlo e tantomeno di sbandierarlo. Te ne accorgi di loro perché solitamente parlano poco e se si trovano con persone poco sensibili o incapaci di comunicare con serenità d’animo, tendono ad assecondare, cercando il miglior modo di separarsi. Sembrano poco attente, ma improvvisamente ti sorprendono quando ti fanno notare aspetti del proprio essere che soltanto tu conosci. Queste persone danno valore al rispetto, non giudicano e sviluppano un’inspiegabile empatia.

Ovviamente, nella loro vita combattono con i nostri stessi problemi; raramente si deprimono perché sanno che i temporali sono sempre esistiti e hanno una breve durata.

Individuarli è difficile per coloro che sono molto lontani dai loro modi di essere; quando capita, li confondono come uomini o donne senza polso, gente taciturna senza nerbo.

Se, invece, avente una buona di sensibilità e un’anima raffinata, li vedete come giganti in mezzo ai nani. Sono generosi, silenziosi e ascoltano non soltanto con la mente poiché coinvolgono naturalmente anche il cuore.

Quando parlano con te, difficilmente decantano se stessi, ascoltano con interesse perché trovano sempre qualcosa di bello nel tuo comunicare. Se non sono d’accordo con le tue idee, non si oppongo, affiancano le loro, lasciando a te il tempo della riflessione.

Questa specie di persone è una minoranza che tende a restringersi.

I motivi sono tanti: il senso umano si affievolisce a favore dell’arrivismo, il tempo dedicato agli affetti diminuisce; errato significato attribuito all’amore; il generale decadimento dei valori umani e ancor più, della poco convinta importanza della cultura.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti in assoluto

Per chi ama leggere in spagnolo