venerdì 26 settembre 2025

Persone "troppo" sensibili

 

Ci sono persone al mondo che sentono tutto un po' più profondamente. Quelle che ti contattano senza motivo. Che ricordano le piccole cose che hai detto di sfuggita. Che mandano un messaggio solo perché qualcosa gli ha ricordato te.

Sono quelle che restano alzate fino a tardi a preoccuparsi per gli altri. Che portano con sé un peso emotivo che non è mai stato loro, semplicemente perché ci tengono. Noteranno il più piccolo cambiamento nel tuo tono e ti chiederanno se stai bene e lo pensano davvero.

Ma spesso vengono etichettate. "Troppo". "Troppo sensibili". "Pensano sempre troppo" o "troppo sensibili", ma non sono ingenue o stupide! È così che sono fatte!

Come se essere emotivamente disponibili fosse qualcosa di cui vergognarsi. Come se la connessione genuina fosse obsoleta in un mondo.

Queste persone, quelle che sentono, quelle che ricordano, quelle che si fanno avanti, non sono rotte. Non sono appiccicose o deboli. Semplicemente si rifiutano di indurirsi in un mondo che continua a cercare di convincerle a farlo.

E forse ci tengono un po' più della maggior parte delle persone. Forse si fanno avanti senza che nessuno glielo chieda. Forse si fanno sentire troppo spesso e si fermano un po' più a lungo del dovuto.

Ma in un mondo pieno di conversazioni fiacche e risposte dimenticate, sono loro che scelgono ancora di interessarsi e questo conta, senza chi se ne frega e si mostra un po' troppo duro con sé stesso e con il mondo che lo circonda!!!

La storia di Nora

Nora è una giovane donna con occhi sereni e una tempesta dentro. È il tipo che sorride sempre, parla dolcemente e illumina una stanza con la sua presenza. Ma pochissimi la conoscono veramente. A volte, nemmeno lei capisce sé stessa.

Una risposta tardiva da parte di un'amica la lasciava turbata. Un'espressione tesa in ufficio poteva farla preoccupare per tutto il giorno. Le feste la facevano assorbire le energie altrui così intensamente da prosciugarla emotivamente poco dopo.

La sera, riviveva l'intera giornata come un film nella sua mente.

Quelle che gli altri chiamavano "emozioni normali" le sembravano travolgenti. La sua mente non si limitava a reagire, ma ne percepiva profondamente ogni singola increspatura.

Segnali che potresti essere una persona altamente sensibile

Sei una persona altamente sensibile se cogli i seguenti segnali:

-Assorbimento emotivo: percepisci rapidamente gli stati d'animo degli altri.

-Empatia profonda: il dolore altrui è come il tuo.

-Sensibilità alle critiche: anche un piccolo feedback può sembrare personale.

-Bisogno di solitudine: dopo aver socializzato, ti senti esausto.

-Sensibilità sensoriale: rumori forti o luci intense possono essere opprimenti.

-Ricca vita interiore: ti connetti profondamente con la musica, la poesia e il significato.

Il lato negativo di provare troppe emozioni

Essere emotivamente sensibili può essere meraviglioso, ma presenta anche delle sfide:

-Affaticamento mentale: pensare troppo alle conversazioni, immaginare scenari peggiori o analizzare costantemente i segnali sociali può essere estenuante.

-Difficoltà relazionali: le persone altamente sensibili spesso cedono di più nelle relazioni e temono di essere incomprese o abbandonate.

-Difficoltà a stabilire dei limiti: è facile dare priorità alle emozioni degli altri rispetto alle proprie.

-Ansia, esaurimento: assumersi troppi fardelli emotivi può portare a problemi di salute mentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno