Anche la 5C informatica 2021 ha terminato il percorso di studio.
Come ogni fine anno mi resta un sapore agrodolce nel cuore; un altro anno scolastico è stato chiuso e altri 20 giovani colombe hanno spiccato il volo.
Ed ecco … arriva il momento del dubbio.
Mi chiedo: “Ho fatto tutto il possibile per loro?”
Temo di indagare in me stesso perché sarei tentato di lavarmi le mani e cercare giustificazioni costruite con l’aiuto degli ordini di sistema.
Potrei dire: “Ho fatto soltanto ciò che la funzione mi ha chiesto!”
Però davanti al giudice della coscienza non c’è assoluzione per nessun insegnante se anche uno solo degli studenti fallisce.
Un film di 20 episodi scorre nella mia mente … si ferma all’ultima scena: la seduta d’esame finale.
Osservo ognuno di loro, nudi dell’apparente arroganza, foglie tremanti prima di staccarsi dal ramo. Timidamente si approcciano a sostenere il primo vero confronto con le proprie responsabilità.
Sanno che riceveranno un numero come giudizio per ciò che hanno fatto nel corso dei cinque anni di scuola. Si leggono le tensioni interne e la tenerezza del sentimento giovanile.
Alcuni fanno scorrere parole sperando di non essere interrotti e poi costretti a cercare la risposta giusta; quei visi dei professori puntati su di loro sono fucili pronti a sparare e colpire al cuore del proprio orgoglio.
Altri, travolti dall’ansia, abbandonano la consapevolezza nella comprensione di chi li ascolta e si svegliano alla fine dell’esame.
I cavalli di razza, invece, scalpitano … attendono lo start per partire in galoppo e mostrare tutta la sapienza tecnica accumulata, sapendo che non sarà mai sufficiente a coprire le attese dei docenti.
Quando il film sarà terminato, come la quiete dopo la tempesta, arriverà il silenzio e il grande vuoto del futuro da riempiere con progetti di vita.
Caro alunno, prepara con attenzione il tuo disegno perché subito dopo averlo iniziato non potrai cancellarlo. Se le condizioni dovessero imporlo, perderesti tanto tempo prezioso che non ti sarà mai più restituito.
Parla al tuo cuore e chiedigli cosa ti piace fare … lui non ti dirà la bugia quantunque strana possa essere la risposta.
Fare ciò che si ama non comporta sforzi.
Scegliti un lavoro che coincida con le tue passioni.
Quando avrai deciso cancella ogni perplessità e vai avanti con tutta la determinazione che puoi metterci.
Vedrai le montagne spostarsi per farti largo…
vedrai fiumi che cambiano percorsi …
vedrai mari che si prosciugano ….
Perché sanno dove vuoi arrivare.
Buona fortuna …
io sarò nascosto tra i tuoi ricordi per incoraggiarti e impedirti di smarriti nelle difficoltà della vita.