martedì 15 luglio 2025

L'Universo ti parla

 

La maggior parte di noi è stata condizionata fin dalla tenera età a pensare che dobbiamo vivere in un certo modo. Questo percorso generalmente include trovare un lavoro ben retribuito, trovare un partner, comprare una casa e avere figli. In questo modo siamo più preziosi per la società.

Pagheremo le nostre tasse, saremo vincolati a un mutuo per tutta la vita e lavoreremo duramente per i nostri figli, che si troveranno nella stessa situazione.

Diamo così tanta importanza al trovare un partner in giovane età per completare questa narrazione, che pensiamo di aver fallito se non lo incontriamo.

Ad essere sinceri, anch'io credo che per molti di noi sia importante avere un partner romantico. C'è un motivo se tutti i nostri film, libri e canzoni ruotano attorno all'amore.

Ma perché affrettarsi così tanto?

Non sei un fallito se aspetti la persona giusta. Anche se c'è un certo limite di tempo per trovare il proprio partner (se sei una donna e vuoi dei figli), la nostra società ci fa credere che se rimani single per molto tempo hai fallito nella vita.

C'è molta pressione su di noi per trovare qualcuno in giovane età, perché “se aspetti troppo a lungo, tutti quelli buoni saranno già stati presi”.

Questo crea un gruppo di persone romantiche disperatamente alla ricerca del loro amore eterno. Ma quando siamo giovani non abbiamo ancora imparato alcuna lezione di vita. Agiamo in totale mancanza di consapevolezza.

Probabilmente siamo attratti da partner che inconsciamente ci ricordano la nostra infanzia. Non c'è nulla di sbagliato in questo, ma questo tipo di attrazione spesso assomiglia a un modello tossico.

Diventiamo dipendenti dalla serotonina e dalla dopamina che i nostri partner ci forniscono e per questo ignoriamo attivamente i segnali di allarme.

Una conseguenza della nostra società è che abbiamo perso il contatto con il nostro intuito. Non crediamo più nelle forze superiori che ci guidano dall'interno. Siamo molto pragmatici e ci viene detto che la magia non esiste. Ma se state completamente in silenzio e osservate semplicemente ciò che vi circonda... vedrete che la magia è ovunque.

Credo che l'Universo ci invii continuamente segnali e sincronicità. Ma abbiamo imparato a non prestarvi attenzione. Dopotutto, una persona che crede nel proprio intuito è inutile per la società. Quella persona non crederebbe alle paure che ci vengono inculcate, né sarebbe alla ricerca di qualcosa di più (più soldi, più status, più donne, più potere, più vestiti, più gioielli... la lista è infinita).

E se smettete di essere consumatori, smettete di essere preziosi per il sistema.

L'Universo (o Dio, Allah, la Sorgente, Buddha, Krishna o come vuoi chiamarlo) ci manda segni continuamente.

Probabilmente hai avuto quei momenti tipici in cui stavi pensando a qualcuno e improvvisamente quella persona ti ha contattato. Oppure i tuoi piani sono falliti, ma la deviazione ha causato un cambiamento necessario nella tua vita. Forse hai avuto la forte sensazione di dover prendere un'altra strada per andare al lavoro e quindi hai evitato un grave incidente.

Questi sono tutti segni dell'Universo e non sono coincidenze.

E che dire delle premonizioni che si sono poi rivelate vere?

Anche il déjà vu può essere un segno dell'Universo su un'altra vita che stavi vivendo e che improvvisamente hai ricordato. Anche i sentimenti improvvisi sono segni: entri in una casa e provi una profonda pace (o disagio) senza una spiegazione logica.

Quando presti attenzione a questi segnali, noterai che l'Universo ti mostra quando non sei in sintonia con qualcuno.

Per esempio, ti senti svuotato dopo aver trascorso del tempo con loro; subisci molte battute d'arresto come appuntamenti mancati, programmi cancellati, intralci di vario genere. Stando con loro, non hai la sensazione di crescita in termini di maturazione, litighi sempre per le stesse questioni, non provi grandi soddisfazioni.

L'Universo vuole che accettiamo ciò che è, non ciò che potrebbe essere. Il vero amore è amare qualcuno per quello che è adesso, non per il potenziale che potrebbe avere in futuro. Se stai con qualcuno solo perché pensi che prima o poi cambierà, non farlo. Solo tu puoi cambiare te stesso, non aspettare che lo facciano gli altri.

Alcune persone arrivano per un motivo, altre per una stagione e poche rare per tutta la vita. Il nostro approccio generale alle relazioni è quello di non arrenderci. Continua ad amare il tuo partner sperando che alla fine il rapporto migliorerà. Ma non sempre funziona così. Devi cambiare tu. Se l'Universo ti manda continuamente dei segnali, è il momento di riconoscerli e andare avanti.

Non è un crimine rinunciare a qualcuno. Anzi, a volte è l'unica cosa giusta da fare. Rimanendo con qualcuno che non è in sintonia con te, impedisci la sua crescita e la tua.

L'Universo ha in serbo per te tante cose meravigliose, ma se non riesci a cogliere i suoi segnali, non otterrai nulla.

Nessun commento:

Posta un commento

Esprimi il tuo pensiero

Post più letti nell'ultimo anno